rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
La Storta

Alla scoperta dei "Tesori Naturali": così il parco Bracciano Martignano si rilancia

In primavera estate le iniziative per valorizzare le bellezze della Riserva

Un Parco Naturale che si estende per oltre 16mila ettari a nord di Roma, tra il lembo più estremo del Municipio XV e i comuni che affacciano sui laghi di Bracciano e Martignano.

Una riserva protetta che racchiude in se importanti Monumenti Naturali come la “Caldara di Manziana", caratterizzato dalla presenza di acque sulfuree e di boschetti di betulle; e la zona umida delle “Pantane e Lagusiello" di Trevignano Romano, preziosa area di rifugio per gli uccelli acquatici.

I Tesori Naturali del Parco di Bracciano-Martignano

Una risorsa da promuovere e valorizzare. Per questo il Parco di Bracciano-Martignano ha deciso di promuovere una serie di iniziative che saranno raccolte in un calendario dal titolo “Tesori naturali”: un progetto che punta a far conoscere il territorio del Parco e delle zone limitrofe.

L'avviso pubblico 

Da qui l'avviso pubblico e il richiamo ad associazioni, società e consorzi interessati a prendere parte all'iniziativa. Lo scopo è quello di raccogliere proposte inerenti l’ideazione, la realizzazione e la gestione di attività come visite guidate storico-naturalistiche, escursioni a cavallo, a piedi o in bicicletta, iniziative culturali, archeologiche, sportive ed enogastronomiche che possano valorizzare il Parco. 

In primavera estate le iniziative tra Matignano e Bracciano

Tesori Naturali è atteso nel periodo primavera/estate 2018. Un modo per porre il Parco Regionale di Bracciano-Martignano al centro delle attenzioni di tutte quelle comunità che, forse troppo distratte oppure poco informate, vi orbitano intorno senza conoscere il grande potenziale che la Riserva racchiude in se. Saranno i Tesori Naturali a svelare la bellezza dei paesaggi e dei monumenti naturali con particolare riguardo ai temi ambientali, storico-culturali, enogastronomici ed archeologici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei "Tesori Naturali": così il parco Bracciano Martignano si rilancia

RomaToday è in caricamento