RomaNordToday

"Malati e troppo pericolosi": Isola Farnese perde i suoi platani

Operazioni di potatura in Piazza della Colonnetta, durante l'intervento "per motivi di sicurezza" due dei sette platani sono stati abbattuti

Operazioni di potatura a Isola Farnese, quartiere gioiellino del Municipio XV dove ieri sono arrivati gli addetti del Servizio Giardini per valutare lo stato e mettere in sicurezza i platani di Piazza della Colonnetta.

Un intervento provvidenziale data l'altezza delle alberature e lo stato di due di esse che, infestate da parassiti e funghi, rischiavano di crollare al suolo da un momento all'altro. Così dei sette platani due sono stati abbattuti, per gli altri chiome e rami sfoltiti. 

"Siamo riusciti a far potare finalmente dal Servizio Giardini i sette platani che per la loro eccessiva altezza potevano creare problemi di sicurezza. Durante la potatura è infatti emerso che due di loro presentavano carie estese che li hanno quasi del tutto svuotati in quanto colpiti da funghi (Ganoderma lucidum, noto anche come "fungo a mensola") e per tale motivo sono stati abbattuti" - ha fatto sapere l'Assessore all'Ambiente del Municipio XV, Pasquale Annunziata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento