rotate-mobile
La Storta La Storta / Piazza della Colonnetta

"Malati e troppo pericolosi": Isola Farnese perde i suoi platani

Operazioni di potatura in Piazza della Colonnetta, durante l'intervento "per motivi di sicurezza" due dei sette platani sono stati abbattuti

Operazioni di potatura a Isola Farnese, quartiere gioiellino del Municipio XV dove ieri sono arrivati gli addetti del Servizio Giardini per valutare lo stato e mettere in sicurezza i platani di Piazza della Colonnetta.

Un intervento provvidenziale data l'altezza delle alberature e lo stato di due di esse che, infestate da parassiti e funghi, rischiavano di crollare al suolo da un momento all'altro. Così dei sette platani due sono stati abbattuti, per gli altri chiome e rami sfoltiti. 

Platani potati a Isola Farnese: due abbattuti

"Siamo riusciti a far potare finalmente dal Servizio Giardini i sette platani che per la loro eccessiva altezza potevano creare problemi di sicurezza. Durante la potatura è infatti emerso che due di loro presentavano carie estese che li hanno quasi del tutto svuotati in quanto colpiti da funghi (Ganoderma lucidum, noto anche come "fungo a mensola") e per tale motivo sono stati abbattuti" - ha fatto sapere l'Assessore all'Ambiente del Municipio XV, Pasquale Annunziata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Malati e troppo pericolosi": Isola Farnese perde i suoi platani

RomaToday è in caricamento