rotate-mobile
La Storta Via Braccianense, 771

Mezzo milione di euro per il Municipio XV: è dibattito su come spenderli

Le risorse come compensazione per la presenza dell'ENEA Casaccia in quel di Osteria Nuova: "Gestione diretta importante per utilizzo trasparente e consapevole"

Ammonta a poco più di 514mila euro la quota di fondi CIPE - misure di compensazione territoriale a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare - destinata al Municipio XV vista la presenza ad Osteria Nuova dell'ENEA Centro Ricerche Casaccia. 

Soldi che già sono stati effettivamente trasferiti dal Governo alle casse di Roma Capitale ed indicati nel Bilancio capitolino 2015 nella voce "Tutela Ambiente". Questo quanto emerge dalla risposta del Ragioniere generale di Roma Capitale interrogato tempo fa da dal consigliere del XV, Giuliano Pandolfi, e dall'ex consigliere capitolino, Roberto Cantiani. 

Una cifra importante per un quadrante periferico come quello di Cesano e Osteria Nuova: territori nei quali i fondi, vista la loro natura compensativa, devono essere investiti per migliorare la qualità della vita di chi li abita. Quelli precedenti servirono infatti a togliere i container-mensa in amianto della scuola di Osteria Nuova e riqualificare l'intero giardino. 

Sulla destinazione di questo mezzo milione circa per adesso nessuna indicazione precisa così a chiedere che siano poste direttamente nel bilancio del Municipio XV è il consigliere Pandolfi, già firmatario di un documento che però - bloccato in Commissione - non è più arrivato in Consiglio.

"La mia proposta di risoluzione - spiega Pandolfi a RomaToday - chiede che quei fondi CIPE siano assegnati al Municipio Roma XV e collocati nei rispettivi capitoli di Bilancio affinchè siano gestiti in maniera trasparente e soprattutto consapevole". Insomma trasferire i 514mila euro nel bilancio di via Flaminia 872 affinchè a spenderli nella maniera più corretta possibile sia chi il territorio e le sue esigenze li conosce piuttosto bene. 

"Poterne godere in maniera diretta sarebbe molto importante per il nostro territorio, ecco perchè - ha concluso Pandolfi - questa sarà una delle battaglie da portare avanti in questi mesi e una delle questioni collaterali all'imminente Bilancio che il Municipio dovrà approvare". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzo milione di euro per il Municipio XV: è dibattito su come spenderli

RomaToday è in caricamento