rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
La Storta Via Fontana Secca

Il Municipio XV sollecita il Campidoglio: "A Cesano fogne da ultimare"

Dal parlamentino di via Flaminia 872 l'impulso a Roma Captale sul completamento del reticolo fognario che il quartiere nella periferia del Quindicesimo attende da anni

Attivarsi presso la Sindaca, l'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, il Dipartimento SIMU e Acea Ato2 per sollecitare la realizzazione della rete fognaria nelle aree limitrofe al Borgo di Cesano nel più breve tempo possibile. E' questo il compito che il parlamentino di via Flaminia 872 ha conferito all'unanimità al minisindaco Simonelli approvando la proposta di risoluzione presentata da Giuseppe Mocci di Lista Marchini. 

Una questione annosa quella relativa alla rete fognaria di Cesano, quartiere nel quale molte zone non hanno tale servizio: dopo la richiesta nel lontano 1979, nel 2007 il progetto di AceaAto2 sul "Completamento Rete Fognaria Borgo di Cesano" per servire le aree situate nella zona nord e nord-ovest del Borgo; quattro anni e qualche risoluzione più tardi il Municipio, allora Ventesimo, dopo aver esaminato tutti gli interventi
urgenti di costruzione di nuove fognature nel territorio municipale, ha espresso priorità per il progetto della realizzazione della rete fognaria nel Borgo di Cesano.  

Numerosi pure i solleciti da parte dei cittadini stufi di attendere e volenterosi di assistere all'ultimazione del reticolo fognario. Ieri il nuovo monito al Campidoglio, nella speranza che almeno stavolta le istanze di Cesano vengano accolte. 

Via Monti di Sant'Andrea, vicolo e via Cesanense, un tratto di via della Stazione di Cesano, via Riserva di Sant'Antonio, via Fontana Secca e un tratto du via Ponte degli Incastri: queste le strade che saranno eventualmente coinvolte negli interventi. 

Ma quella della rete fognaria per Cesano non è stata l'unica novità scaturita dal parlamentino di via Flaminia 872: "Oltre a ciò - ha comunicato il consigliere Mocci - è stato approvato all'unanimità un documento per richiedere lo spostamento del confine del Parco Bracciano Martignano nella zona nord del Borgo di Cesano". 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XV sollecita il Campidoglio: "A Cesano fogne da ultimare"

RomaToday è in caricamento