rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La Storta Via della Stazione di Cesano

Predoni di ricordi al cimitero di Cesano: razzia di fiori e oggetti tra le tombe

Non solo al Flaminio di Prima Porta: anche nel camposanto alla periferia del XV i cari dei defunti denunciano vasi spariti, fiori trafugati e danni. Dai residenti la richiesta di telecamere di videosorveglianza come deterrente ai saccheggi

Non solo nel grande e dispersivo Flaminio, anche al Cimitero di Cesano è razzia di fiori e oggetti tra le tombe. Cornici portate via, vasi divelti, ricordi trafugati e addirittura fiori freschi rimossi forse con lo scopo di rivenderli.

Azioni odiose nelle quali si sono imbattuti, loro malgrado, molti dei residenti di Cesano che, arrivati a trovare i propri cari, hanno visto lapidi saccheggiate e ricordi scippati. Già perchè nella maggior parte dei casi quanto trafugato ha più valore affettivo che effettivo con i furti a lasciare chi li subisce ferito e dispiaciuto. 

Più sicurezza per il Cimitero di Cesano: quanto chiesto da buona parte della cittadinanza della periferia del Municipio XV. Non solo istanze verbali: nelle settimane scorse alcuni residenti di Cesano hanno consegnato a via Flaminia 872 una raccolta firme per chiedere l'installazione di telecamere di videosorveglianza nel camposanto.

Un deterrente a scippi e furti per non arrivare alla situazione drammatica che si vive, ad esempio, al Cimitero Flaminio di Prima Porta dove episodi del genere sono ormai all'ordine del giorno. 

Positiva la risposta del Quindicesimo con l'immediato interessamento di Ama, per quanto riguarda decoro e pulizia, e il Dipartimento competente per il sistema di videosorveglianza. Telecamere che a Cesano, da quanto si apprende, potrebbero davvero arrivare e anche a stretto giro.

La speranza è che fungano da deterrente contro furti odiosi, nel rispetto di chi li vi riposa e di chi vuol essere libero di omaggiare i propri cari con ricordi e fiori senza aver paura che possano essere portati  via. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predoni di ricordi al cimitero di Cesano: razzia di fiori e oggetti tra le tombe

RomaToday è in caricamento