rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La Storta Cesano / Via Stazione di Cesano, 837

Cesano, la nuova progettazione per la scuola prevista nel 2023

Aggiudicato il bando del 2019 per i lavori, la progettazione non sarà pronta prima di gennaio del prossimo anno

Il contratto è stato firmato ma per vedere i primi lavori servirà aspettare a lungo. C’è ancora molto da fare prima di veder tornare completamente fruibile la scuola Michele Perriello di Cesano, parzialmente chiusa dal febbraio 2019. Viste le criticità dell’edificio, che tra l’altro è sotto il vincolo della sovrintendenza delle belle arti, serviranno ancora dei mesi prima dell’apertura dei cantieri per sistemare i piani superiori. Per almeno un altro anno, quindi, bisognerà accontentarsi dell’utilizzo solo del piano terra.

Scuola Michele Perriello, il sopralluogo per i lavori

La ditta vincitrice dell’appalto, quest’ultimo risalente al 2019, avrà infatti il compito di valutare la sicurezza strutturale della scuola e procedere poi alla progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi. Chi sognava, quindi, ad un cambiamento nel breve o medio periodo rimarrà deluso. La firma del contratto è arrivata solo pochi giorni fa. Intanto la ditta, insieme al presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, ai tecnici del comune del dipartimento Simu, ai tecnici municipali, all’assessora alla scuola, Tatiana Marchisio, alla presidente della commissione scuola, Rossana Betulia, e alla consigliera Egle Cava, hanno effettuato nei giorni scorsi un primo sopralluogo nell’edificio.

Scuola Michele Perriello, un calvario dal 2019

La scuola di via della stazione di Cesano 837 era stata completamente chiusa dalla metà di febbraio del 2019.  Dopo poco tempo, grazie all’intervento del Municipio, era stato riaperto il piano terra rialzato. Per poter nuovamente accedere ai piani superiori, però, servivano dei lavori. Per questo, ad aprile 2019, era stato pubblicato un bando, dal costo totale di 214 mila euro, per la valutazione della sicurezza strutturale e la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi. Nel 2020 una nuova promessa secondo la quale entro ottobre sarebbero cominciati i lavori ma, anche in questo caso, la situazione è rimasta invariata.

Scuola Michele Perriello, si attende il via libera della sovrintendenza

“Dopo anni finalmente riprende la programmazione per la riapertura della scuola secondaria Perriello – ha scritto in una nota il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati - a seguito della definitiva firma del contratto con la nuova ditta vincitrice dell’appalto” sarà possibile “dare avvio alla nuova progettazione che sarà pronta a gennaio prossimo. Come XV Municipio – ha aggiunto Torquati - ci siamo resi disponibili a seguire tutte le interlocuzioni necessarie utili a velocizzare i passaggi, in particolare quelli con la sovrintendenza statale”. Infatti, solo dopo il via libera della sovrintendenza delle belle arti si potrà procedere con le prove di carico e staticità dello stabile. Cesano, insomma, dovrà aspettare ancora molto prima di tornare a godere completamente della sua scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, la nuova progettazione per la scuola prevista nel 2023

RomaToday è in caricamento