rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
La Storta Via Fontana Secca

Cesano Borgo, ancora acqua scarsa: residenti temono l'ennesima estate a secco

Flusso idrico con pressione bassa e acqua in gocce, nel Borgo di Cesano ancora disagi: attesa per il rifacimento dell'impianto che alimenta quell'area promesso da Acea

A Cesano Borgo, con l'estate in lento avvicinamento, inizia a scarseggiare l'acqua: rubinetti a secco, flusso con scarsa pressione e lamentele che dalla parte più periferica del Municipio XV arrivano dirette in via Flaminia 872.

Il timore dei residenti del cuore storico di Cesano, da tempo alle prese con tale criticità, è quella che la prossima possa essere l'ennesima bella stagione a secco. 

Condizioni che li pensavano di potersi lasciare alle spalle. Ma probabilmente ci sarà ancora da attendere. Nel marzo scorso Acea, in risposta alla richiesta di informazioni inoltrata dal Quindicesimo, aveva fatto sapere come la problematica riscontrata dagli abitanti del Borgo fosse riconducibile ad alcune anomalie alle apparecchiature elettromeccaniche "che - aveva ammesso l'azienda - hanno comportato brevi interruzioni della fornitura idrica potabile". 

Guasti e difficoltà sui quali Acea Ato2 è intervenuta avviando, aveva fatto sapere a via Flaminia 872, il rifacimento completo dell'impianto di sollevamento, quello sito in via Fontana Secca, che alimenta appunto il Borgo di Cesano. "Salvo imprevisti", aveva specificato Acea, il tutto sarà "completato entro giugno". 

Questione di settimane dunque. Intanto però Cesano Borgo è già in subbuglio: "Siamo senza acqua, è vergognoso", "Da più di qualche giorno che c'è stato un notevole abbassamento della pressione, quando arriverà l'estate se continua così staremo senza per molti giorni" - scrivono due dei residenti di quella parte di Cesano.

Il timore del Borgo è quello di ritrovarsi in una situazione già nota e vissuta: estate a secco e disagi. Con le lamentele e le necessità a rimanere lettera morta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano Borgo, ancora acqua scarsa: residenti temono l'ennesima estate a secco

RomaToday è in caricamento