rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La Storta Via Alfredo Sforzini

Cesano, strada allagata e sosta selvaggia: "Quando piove scuola irraggiungibile"

In via Sforzini fiume d'acqua e bambini costretti allo slalom tra le auto. Pandolfi: "Riprendere progetto su potenziamento raccolta acque meteoriche"

Calosce ai piedi per oltrepassare quella strada trasformata in fiume dalla pioggia battente, attenzione massima per evitare le manovre disattente di qualche genitore e slalom obbligato tra le auto lasciate in sosta selvaggia. Mattinata da dimenticare per gli alunni della scuola Leonardo Angelini di Cesano alle prese con il maltempo e con le disastrose conseguenze che le precipitazioni creano in via Sforzini dove l'efficace raccolta delle acque meteoriche è ancora una chimera.

Eppure per ovviare alla problematica il Municipio XV nel marzo scorso aveva votato favorevolmente una Risoluzione che prevedeva di potenziare la raccolta delle acque meteoriche in via Sforzini, aggiungendo alle griglie già esistenti collocate in prossimità della scuola, delle nuove, nel tratto compresso tra via Orrea e il civico 71. Una serie di interventi che avrebbe dovuto liberare dagli allagamenti sia la scuola Angelini che il vicino Centro Anziani. Un documento rimasto però lettera morta e che adesso sembra necessario riesumare. 

"Il fiume di acqua che scorre lungo la via di accesso alla scuola nelle giornate di pioggia, rendendola impraticabile, è dovuto alla mancanza della linea (e delle relative griglie) per la raccolta delle acque piovane (meteoriche). Vi chiedo di riprendere questo atto approvato all'unanimità e di farlo attuare, visto che i costi non sono proibitivi, come stabilì lo stesso ufficio tecnico municipale" - ha scritto Giuliano Pandolfi, ex consigliere del Quindicesimo e firmatario di quella risoluzione, rivolgendosi al nuovo Consiglio di via Flaminia 872. 

L'appello ed una sorta di autocritica poi ai genitori  invitati non arrivare con la vettura proprio davanti a scuola: "Impegniamoci tutti a parcheggiare più distante e a raggiungere l'istituto a piedi, in modo da non mettere in pericolo i bambini che si vedono passare le auto vicino. Il primo giorno di scuola, proprio per questo motivo, - riporta Pandolfi - ad un bimbo è stato schiacciato un piede. Lasciamo transitare le auto con contrassegno invalidi, i mezzi scolastici e i mezzi di servizio, le auto dei residenti" - ha scritto richiamando la collettività di Cesano ad un maggior senso civico. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, strada allagata e sosta selvaggia: "Quando piove scuola irraggiungibile"

RomaToday è in caricamento