rotate-mobile
La Storta Via della Stazione di Cesano, 581

Casapound lancia le ripetizioni gratuite, ma solo "per bambini italiani"

L'iniziativa a Cesano, nel Municipio XV: "Doposcuola gratuito per i bambini italiani del quartiere"

Doposcuola gratuito per gli studenti di elementari e medie: è questa l'iniziativa lanciata da Casapound a Cesano. Nella sede di Avamposto 29 un gruppo di giovani laureandi è a disposizione di bambini e ragazzi per ripetizioni scolastiche a costo zero. 

A Cesano ripetizioni gratuite "per bambini italiani"

Un servizio importante per la grossa comunità che vive nell'estrema periferia del Municipio XV, ma evidentemente un aiuto compiti non rivolto proprio a tutti. 

"Doposcuola gratuito per i bambini italiani del quartiere" - si legge nella comunicazione diramata da Casapound Italia, con quel 'bambini italiani' a dirla lunga su un'iniziativa lodevole ma che sembra proprio rivolta solo ai figli "legittimi" del Belpaese. 

A Cesano il doposcuola di Casapound

"Il nostro doposcuola è aperto a tutti i bambini che necessitano di aiuti per i compiti a casa e di ripetizioni per specifiche materie. Dopo la distribuzione di generi alimentari alle famiglie italiane in difficoltà, il doposcuola è solo una delle iniziative sociali che attiveremo nei prossimi giorni" - scrive CasaPound Cesano in una nota.

Obiettivo dell'iniziativa "solidarizzare e aiutare concretamente i giovani studenti e le loro famiglie che, per approfondire particolari materie al fine di conseguire risultati buoni o sufficienti, devono spesso ricorrere a ripetizioni private a pagamento". 

L'iniziativa di Avamposto29 

Prestazioni spesso molto onerose. "Di conseguenza - sostengono da Casapound - sempre più famiglie dovranno ricorrere a mezzi alternativi alla scuola per costruire il bagaglio culturale dei propri figli". 

Da qui l'iniziativa del doposcuola e delle ripetizioni gratuite per i "bambini italiani" di Cesano. "Non possiamo accettare che una buona istruzione sia legata alle possibilità economiche della propria famiglia per questo - conclude la nota - abbiamo dato vita a questa iniziativa sociale".

E chissà, se comunicazione a parte, sui banchi di Avamposto29 potranno sedersi anche quei bambini stranieri ma in Italia dalla nascita, con spiccato accento romano e perfettamente integrati nella vita e nella comunità del loro quartiere, che frequentano le classi di Cesano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapound lancia le ripetizioni gratuite, ma solo "per bambini italiani"

RomaToday è in caricamento