rotate-mobile
La Storta Via del Casale di San Nicola

Casale San Nicola, si riapre la partita? "A centro accoglienza mancherebbero autorizzazioni"

Commissione Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale a La Storta, si scava su permessi e adeguatezza di fogne e impianto antincendio. Mennuni: "Se mancanze confermate bisognerà capire come è stata autorizzata struttura priva di requisiti"

A quasi due settimane dall'arrivo dei primi migranti nella ex scuola privata Socrate di Casale San Nicola non si ferma il lavoro intrapreso dagli abitanti e appoggiato, tra i primi, da Fratelli d'Italia sulla verifica dell'idoneità della struttura scelta dalla Prefettura come centro di accoglienza.

Di recente proprio li si è tenuta la commissione Controllo Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale dalla quale, la presidente Lavinia Mennuni, fa sapere che potrebbero esserci alcune mancanze nell’ambito delle necessarie autorizzazioni amministrative relative al casale prescelto.

Gli Uffici Tecnici del Municipio, secondo quanto riporta la consigliera capitolina di FdI-AN, avrebbero segnalato come sembrerebbero non esserci una serie di permessi relativi all’impianto fognario e a quello antincendio. Secondo quanto emerso dalla Commisione poi mancherebbe anche una autorizzazione della Sovraintendenza.

Da qui la richiesta agli Uffici di approfondire con esattezza quanto affermato per poter approfondire le questioni: "Se fossero confermati tali mancanze ci sarebbe da chiedersi come mai si è autorizzata una struttura priva dei requisiti minimi amministrativi per poter esercitare l’attuale funzione" - ha detto Mennuni rammaricandosi, anche per rispetto ai tanti cittadini intervenuti e per lo stesso ruolo istituzionale della commissione Trasparenza, per l'assenza in Commissione di Asl e Prefettura. 

A breve l'organo capitolino si riunirà, ancora su Casale San Nicola: "Mi auguro - ha chiosato la presidente Mennuni - in questa seconda convocazione di poter avere tutti gli attori e tutte le risposte alle domande che con insistenza si pongono i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale San Nicola, si riapre la partita? "A centro accoglienza mancherebbero autorizzazioni"

RomaToday è in caricamento