rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La Storta Olgiata / Via Giacinto Gallina

Via piante infestanti e tutti i rifiuti: ora La Storta sogna il suo parco

Bonificati circa 3mila mq davanti alla scuola Amaldi. Qui il quartiere vorrebbe far nascere "dal basso" il giardino pubblico previsto ma mail realizzato

La Storta può esultare. Dopo oltre tre mesi di lavoro l'area davanti alla scuola Amaldi, quella di via Giacinto Gallina, è stata finalmente bonificata in modo completo. A dare il tocco finale, dopo gli interventi che avevano visto protagonisti anche i residenti con i Comitati ZETA 51 e Genitori Soglian-Amaldi, gli operatori dell'AMA in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. 

Tremila metri quadri di terreno da anni soffocato da piante infestanti e montagne di rifiuti con il Municipio XV a sollecitare le operazioni affinchè quel groviglio di rovi e immondizia potesse essere rimosso in favore di decoro e condizioni dignitose. 

"Ad oggi la bonifica è conclusa e ci auguriamo che la civiltà e il buon senso possano prevalere, affinché si mantenga l’area in buone condizioni" - ha commentato a margine Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio XV, ringraziando i Comitati per la loro preziosa collaborazione "e per aver contribuito a creare una buona sinergia con le istituzioni, finalizzata alla realizzazione di iniziative di decoro partecipato". 

Ma per l'area di via Gallina questo non è che un primo fondamentale passo: qui il quartiere infatti sogna da anni un parco previsto ma mai realizzato. Un giardino pubblico che probabilmente la cittadinanza attiva della zona farà nascere dal basso potendo contare dopo anni su un terreno ripulito da ingombranti, calcinacci e sterpaglie. 

"Nei prossimi mesi - ha concluso Ribera ribadendo l'appoggio di via Flaminia 872 nel progetto - continuerà il nostro impegno in collaborazione con i Comitati per rendere l’area verde sempre più fruibile e vivibile per i cittadini e per i ragazzi della scuola.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via piante infestanti e tutti i rifiuti: ora La Storta sogna il suo parco

RomaToday è in caricamento