Grottarossa Cassia / Via Fosso del Poggio

Voragine e strada ancora allagata: a Grottarossa case senz'acqua e scuola chiusa

Danno a conduttura: deviano anche le linee bus

Alba insonne e amaro risveglio a Grottarossa dove poco prima delle 5 si è aperta una grossa voragine con una cospicua perdita d'acqua ad allagare, per l'ennesima volta, l'arteria del Municipio XV. 

Il quarto allagamento in pochi mesi

Un disagio, tra strada chiusa e traffico impazzito, che da quelle parti i residenti conoscono bene: quella di oggi 17 novembre per via di Grottarossa è la quarta falla nel giro di una manciata di mesi con il maggio scorso ad essere ricordato come un periodo "nero" tra rubinetti a secco e interdizioni al traffico. 

Voragine e perdita d'acqua a Grottarossa

Questa mattina l'ennesimo dissesto sul manto stradale, tra il civico 126 e il civico 134, e un nuovo allagamento. Così via di Grottarossa è stata chiusa nel tratto compreso fra Via Fosso del Poggio e Via Veientana. 

Grottarossa, cede il manto stradale: via chiusa al traffico

Bus deviati

Costrette a cambiare percorso le linee bus 021 e 301, in entrambe le direzioni: da via Cassia deviano in via Oriolo Romano, via dei Due Ponti, via Sinisi, via Ischia di Castro e via Stefanini. Forti ritardi anche per le linee 201 e 223. 

Scuola chiusa

Una mattinata di passione non solo per gli utenti dei mezzi pubblici. A Grottarossa, oltre bus e traffico, è tutto paralizzato: chiuso anche il plesso scolastico di via Morro Reatino rimasto, proprio come molte delle abitazioni della zona, senza acqua. 

Intanto a via di Grottarossa sono arrivati mezzi e addetti: "I nostri tecnici sono a lavoro per ripristinare il servizio. Per consentire la riparazione del guasto è stato necessario effettuare delle manovre che stanno determinando un temporaneo abbassamento di pressione in zona. La società, per ridurre al minimo il disagio dei cittadini, ha attivato un servizio sostitutivo di autobotti. Le utenze speciali situate in zona (ospedale Sant'Andrea e scuole) sono costantemente monitorate dai tecnici e dalla sala operativa di Acea Ato 2. Il ripristino del servizio e' previsto per il tardo pomeriggio di oggi".- ha fatto sapere Acea.

Danni continui sulle tubature del quartiere

Ed è proprio all'azienda dell'acqua che il Municipio XV chiederà spiegazioni sulla fragilità continua di tali condutture. "Sentirò personalmente il capo area della nostra zona di Acea per capire come mai, a fronte di lavori realizzati pochi mesi fa, con pure prove di tenuta delle condotte attraverso i cambi di pressione, a Grottarossa le tubature continuano a rompersi sempre negli stessi punti" - ha detto a RomaToday il minisindaco del Quindicesimo, Stefano Simonelli.

Ancora incerte tuttavia le tempistiche dell'intervento durante il quale si potranno ancora registrare mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione. Per Grottarossa l'ennesima giornata da rubinetti a secco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine e strada ancora allagata: a Grottarossa case senz'acqua e scuola chiusa

RomaToday è in caricamento