rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Grottarossa Grottarossa / Via Flaminia, 872

Municipio XV e Acli insieme per i cittadini più fragili

Il Municipio XV e l'Acli di Roma e provincia (Associazione Cristiane Lavatori Italiani) firmano un protocollo d'intesa per servizi di sostegno ai cittadini più bisognosi

Giovedì 27 ottobre 2022 le Acli (Associazione Cristiane Lavatori Italiani) di Roma e il municipio Roma XV hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative finalizzate ad aiutare i cittadini più fragili.

La firma è avvenuta presso la sede del municipio XV, alla presenza del presidente Daniele Torquati, dell’assessora alle politiche sociali, sanitarie e pari opportunità, Agnese Rollo, e della presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì.

Con questo protocollo le Acli si rendono disponibili a fornire gratuitamente servizi per le persone in condizioni di fragilità (quali ad esempio persone con disabilità, anziani e famiglie), come la creazione di P.A.S.S (punti di accesso al sociale e alla solidarietà), ovvero sportelli dedicati dove si potrà usufruire di quanto già erogato a livello di segretariato e troverà anche informazioni, orientamento e accompagnamento a misure che concernono ambiti quali la promozione dell’invecchiamento attivo, la tutela delle persone con disabilità, il turismo e lo sport sociale. Questi sportelli saranno istituiti presso struttere messe a disposizione dal municipio XV grazie all'opera di collaboratori, liberi professionisti e volontari. 

Il protocollo prevede pure servizi per i giovani (come orientamento al lavoro, laboratori formativi ed educativi, attività sportive, corsi professionalizzanti), per gli anziani (percorsi antitruffa, visite guidate) e per persone straniere (accoglienza, presa in carico e orientamento ai servizi territoriali), a cui si aggiungono servizi per la lotta alla povertà materiale attraverso la sensibilizzazione sui consumi consapevoli e il contrasto agli sprechi.

Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia vede nel protocollo un altro tassello di impegno a sostegno del territorio e dei cittadini più bisognosi. Sulla stessa linea d’onda Torquati secondo cui cui nessuno deve restare indietro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV e Acli insieme per i cittadini più fragili

RomaToday è in caricamento