rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via Fosso del Fontaniletto

Dalle scuole di Vigna Clara a quelle di Labaro: il XV punta agli orti didattici

Via Flaminia 872 ha stanziato 15mila euro: il progetto coinvolgerà otto plessi scolastici e circa 400 alunni della terza elementare

Il Municipio XV punta agli orti didattici: via Flaminia 872 ha stanziato 15mila euro per un progetto che dovrà svolgersi da settembre 2017 a giugno 2018. Otto in tutto i plessi scolastici del territorio che hanno manifestato interesse ad aderire alla proposta. 

Orti didattici: le scuole del Municipio XV coinvolte

A poter prendere parte agli orti didattici del Municipio XV gli alunni di terza elementare dell'IC Baccano di Galline Bianche, dell'IC via della Maratona a Vigna Clara, quelli dell'IC Parco di Veio a Grottarossa e dell'IC Largo Castelseprio a Labaro. In tutto 400 bambini circa.

Due le fasi per gli orti didattici

Due le fasi previste per gli orti didattici. La prima relativa all'avviamento del progetto e per l’impianto degli orti che si svolgerà da settembre a dicembre 2017; la seconda è quella dedicata all'assistenza didattica e alla cura dell’orto: bambini e docenti a lavoro da gennaio a giugno 2018.

I benefici degli orti didattici

"Molteplici sono gli studi che sottolineano i fondamentali contenuti educativi connessi al contatto con la natura e con la terra, sia a livello pedagogico e formativo che di sviluppo della personalità, ed alla pratica degli orti è stata riconosciuta una fondamentale importanza per la trasmissione alle nuove generazioni del concetto di interdipendenza uomo – natura e della circolarità delle relazioni dell’ecosistema, nell’obiettivo dello sviluppo una vera e propria coscienza ecologica" - hanno fatto sapere dal Municipio XV lanciando l'avviso pubblico relativo agli orti didattici. 

Le tempistiche dell'avviso pubblico 

Per aggiudicarsi l'appalto le realtà interessate avranno tempo di presentare la propria proposta fino al 15 settembre. Avviato il progetto per i bambini delle scuole del Municipio XV inizierà una nuova entusiasmante esperienza: tra cura della terra ed educazione ambientale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle scuole di Vigna Clara a quelle di Labaro: il XV punta agli orti didattici

RomaToday è in caricamento