RomaNordToday

XV Municipio, Leli: "Che fine hanno fatto i soldi per la viabilità di Roma nord?"

"Negli ultimi cinque anni l'unica miglioria alla viabilità di Roma nord è stata l'apertura della misera 'Strada di Fondovalle'

"Che fine ha fatto quella 'montagna' di soldi destinata a migliorare la viabilità di Roma nord?"

E' la domanda da un milione di dollari, "anzi da un milione di euro", che Vincenzo Leli, candidato Presidente al Municipio XV (ex XX), rivolge alle istituzioni "riguardo all'importante progetto di collegamento stradale tra il G.R.A., la Cassia bis e via di Grottarossa (Ospedale Sant'Andrea), per la cui realizzazione nel 2010 la Regione Lazio aveva stanziato proprio un milione di euro".

"Sono passati tre lunghi anni - spiega Leli - da quel lontano 2010 in cui in Regione fu approvato un emendamento specifico durante la sessione di bilancio per finanziare l'opera con un milione di euro. Dopo due anni arrivò poi la comunicazione, da parte dell'allora Assessore regionale ai Lavori Pubblici, dei primi centomila euro girati al Comune e poi affidati ad una ben nota società di servizi partecipata di Roma Capitale per progettare una strada parallela all'ospedale. Il tutto con somma gioia e comunicati di stima da parte di tutte le amministrazioni in carica, compresa quella municipale. Dopo gli annunci però, come al solito, il nulla totale"

"Dapprima gli automobilisti hanno, per pochi mesi, goduto dei benefici di una strada che semplificava loro la vita - prosegue il candidato Presidente - potendo accedere da e verso Grottarossa (e quindi verso la viabilità locale di molti quartieri vicini a Cassia e Flaminia) attraverso la strada interna dell'Ospedale. Ma quest'ultima fu poi chiusa per consentire l'accesso rapido dei mezzi di soccorso altrimenti in coda nel traffico, lasciando di fatto i cittadini con l'amaro in bocca. Da quel momento ci furono (e ci sono) solo due alternative per i residenti del XX Municipio: impiegare fino a cinquanta minuti in più di tempo per raggiungere casa a passo d'uomo attraverso le solite note consolari, oppure pagare il 'pedaggio' all'Ospedale di 1,30 euro ad ogni passaggio nel parcheggio, per un totale, in tempi di crisi, di oltre cinquecento euro l'anno a persona".

"Negli ultimi cinque anni l'unica miglioria alla viabilità di Roma nord è stata l'apertura della misera 'Strada di Fondovalle', peraltro ideata e pensata dalle precedenti amministrazioni e per la maggior parte delle ore del giorno sempre vuota e già degradata. Adesso, come succede per ogni nuova opera pubblica in campagna elettorale, ci verranno ad annunciare un nuovo imminente sblocco della situazione per la strada del Sant'Andrea. Siamo sicuri che accadrà - conclude Leli -, ma siamo altrettanto sicuri che i cittadini del nuovo XV Municipio sapranno evitare di essere nuovamente presi in giro con la 'politica degli annunci'. E lo faranno tra poco più di un mese e mezzo, in piedi e con la matita in mano, nelle cabine elettorali delle ormai prossime elezioni amministrative".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento