rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Giorno della Memoria, concorsi e progetti interattivi nelle scuole del XV

In occasione della ricorrenza iniziative nelle elementari e medie del territorio di Roma Nord: "Non dobbiamo e non possiamo dimenticare orrore"

Nel Giorno della Memoria tante le iniziative che hanno coinvolto gli alunni delle scuole del Municipio XV.

Per le elementari è stato curato da via Flaminia 872  un concorso che ha chiesto alle classi di comporre un disegno, un piccolo testo poetico o un racconto a fumetti con tematica inerente non solo alla Shoa, ma anche alle Foibe o qualsiasi tipo di violenza discriminatoria per razza, religione e genere.
Gli elaborati dovranno i pervenire all'Assessorato e alla Commissione Scuola e Cultura entro il 10 febbraio, per poi individuare una giornata di premiazione.

Alle scuole medie è stato invece proposto un progetto interattivo che ha coinvolto i ragazzi attraverso filmati, testimonianze video, lettura di testi e musiche sul tema della Giornata della Memoria, realizzato grazie al lavoro dell'Associazione Culturale ARTISTI A COLORI. La manifestazione si è svolta nelle giornata di ieri ed in quella odierna presso l'Istituto Comprensivo Enzo Biagi, l'Istituto Comprensivo via Baccano e l'Istituto Comprensivo Vibio Mariano.
 

“Non dobbiamo e non possiamo dimenticare quanto accaduto nel nostro continente ed è perciò di fondamentale importanza, col passare degli anni, raccontare e tramandare ai bambini delle nostre scuole le storie di chi ha vissuto quegli orribili momenti che, purtroppo, hanno contraddistinto la nostra storia. I bambini saranno i cittadini del futuro ed il XV Municipio, in occasione di questa ricorrenza, ha voluto organizzare queste iniziative” – hanno spiegato Alessandro Cozza, Assessore Scuola e Cultura, ed Emilia Tricoli, Presidente Commissione Scuola e Cultura ringraziando tutti i docenti “per il loro prezioso contributo” e soprattutto i tanti ragazzi “che hanno accolto queste iniziative con entusiasmo e grande partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, concorsi e progetti interattivi nelle scuole del XV

RomaToday è in caricamento