rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Telecamere fuori uso e un allarme che non spaventa: nuovo furto nella sede del Municipio XV

Ancora ladri in via Flaminia 872, scassinati i distributori automatici al piano terra: è l'ennesima incursione notturna nella sede istituzionale del Quindicesimo

Via Flaminia 872 nel mirino dei ladri. Nella notte scorsa ignoti si sono introdotti, per l'ennesima volta, nella sede istituzionale del Municipio XV scardinando le casse dei distributori automatici posti al pianterreno. Vetri in frantumi e fili divelti: un furto di piccola entità che però riaccende la polemica sulla scarsa, per non dire inesistente, sicurezza dell'edificio in cui vengono custoditi dati e documenti importanti relativi a tutto il Roma Nord. 

Sulla questione - dopo pure le violazioni del Sociale di via Cassia e dell'anagrafico de LaStorta - era intervenuto, sollecitato da Fratelli d'Italia, il Presidente del Municipio XV Torquati: il minisindaco aveva sottolineato come dai verbali delle denunce emergesse come "gli unici obiettivi" dei ladri fossero gli spiccioli dei distributori automatici e nulla più. 

Magra consolazione, in via Flaminia 872 infatti il problema rimane: le telecamere - come sostenuto dalla relazione della Presidenza - sono ormai fuori uso dal 2011, messe ko dall'alluvione che colpì lo stabile in quell'anno e il sistema di allarme con sirena - forse anch'esso non funzionante - sembra non spaventare chi, in questi ultimi mesi, si è introdotto indisturbato e con estrema facilità nella sede. 

"Municipio XV: sicurezza cercasi. Non e' la prima volta che succede un po' come al nido di via Baccano. Entrano ed escono a piacimento. E siamo in una sede istituzionale" - il laconico commento sui social della consigliera del Movimento 5 Stelle, Teresa Zotta. "I ladri fanno gli auguri al Presidente Torquati, consapevoli che non funzionano le telecamere, ne l'allarme. Cosa si deve aspettare ancora? Pietà" - incalza Calendino di FdI, che aveva interrogato il Presidente proprio su tale questione. 

Insomma dopo le scuole e i nidi - Osteria Nuova e Galline Bianche su tutti - il Municipio XV dovrà porre rimedio anche a questo rendendo la sede di via Flaminia 872 più sicura e protetta affinchè anche qui furti di poche decine di euro non costringano l'amministrazione a mettere mano alle risorse delle casse pubbliche per riparare danni di importi assai maggiori. 

Via Flaminia 872: ancora un furto nella sede del Municipio XV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere fuori uso e un allarme che non spaventa: nuovo furto nella sede del Municipio XV

RomaToday è in caricamento