rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fleming Tor di Quinto / Via Antonio Serra, 60

Serrande rotte e tubi penzolanti: cade a pezzi la scuola Ferrante Aporti

Nella struttura di Collina Fleming persiane tenute su da tavolette di legno, rovi e sterpaglie nel cortile. Mori: "Alunni costretti in aria stantia e a luce artificiale". L'Assessore Cozza: "Problematiche in via di risoluzione: già pronto ordine di manutenzione"

Pezzi di cornicione pericolanti così come la copertura in plexiglass della tettoia, tubi storti e discendenti che incombono sui passanti. Che dire poi di quelle serrande rotte con gli alunni a lezione nelle aule difettose "costretti a respirare solo l'aria interna e vedere con l'illuminazione artificiale". Non mancano poi rovi ed erbacce nel cortile così come il guano a rendere scivolose le scale metalliche antincendio.

Questo il quadro, piuttosto desolante, che l'esponente di Fratelli d'Italia e referente dello Sportello del Cittadino di via Serra, Giorgio Mori, fa della scuola Ferrante Aporti. 

Eppure nel dicembre scorso, nella struttura materna ed elementare del Fleming, il Municipio XV era intervenuto: nell'occasione interventi per la messa in sicurezza dei giardini e delle aree esterne dove però, oggi, la presenza di cigli sbeccati e muschio scivoloso preoccupa per l'incolumità dei bambini. 

"Questa è la buona scuola del PD in Municipio XV: non è Africa è Roma. Collina Fleming" - incalza Mori rimproverando all'Amministrazione Torquati troppo immobilismo e inefficienza sul tema. 

Cade a pezzi la scuola Ferrante Aporti di via A. Serra/ foto: Mori


Repentina la risposta di via Flaminia 872 con l'Assessore alla Scuola, Alessandro Cozza, a confermare alcune delle problematiche sollevate: questioni già all'attenzione del Quindicesimo pronto agli interventi di manutenzione necessari. 

"Di cornicioni pericolanti non ve n'è traccia mentre la tettoia in plexiglass presenta solo un semplice rigonfiamento" - ha detto a RomaToday Cozza sottolineando come nella struttura del Fleming non vi sia alcun pericolo per la sicurezza degli alunni. 

Constatata invece la presenza di molte serrande rotte alcune delle quali vengono tenute su da tavolette di compensato per far si che nelle aule circoli l'aria: "Per le serrande è già partito l'ordine che verrà consegnato alla ditta che vincerà l'appalto, una gara che si concluderà fra 15 giorni circa" - ha detto l'Assessore assicurando anche l'intervento sui tubi discendenti. 

"Sull'edilizia scolastica, che è una nostra priorità assoluta, ci stiamo muovendo: gli interventi, in parte già realizzati a dicembre, continueranno anche nel mese di marzo e aprile. Stiamo intervenendo - ha tenuto a sottolineare Cozza - per risolvere problematiche che da anni attanagliano le nostre scuole affinchè bambini e alunni possano godere di strutture salubri e sicure". 

Insomma alla Ferrante Aporti bisognerà attendere ancora un po' per poter alzare le serrande e dire addio a quei tubi storti e penzolanti nella speranza che anche tutto l'intorno, cortili in primis, possa presto recuperare il decoro perduto.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrande rotte e tubi penzolanti: cade a pezzi la scuola Ferrante Aporti

RomaToday è in caricamento