rotate-mobile
Le segnalazioni / Tor di Quinto / Via del Foro Italico

"C’è una crepa sotto al ponte di Corso Francia": scatta il divieto per i mezzi pesanti. A Roma nord è psicosi

Le pronte verifiche di Polizia Locale e i Vigili del Fuoco non hanno riscontrato particolari criticità

Una foto che mostra alcune crepe e spaccature sotto al ponte di Corso Francia postata online, i commenti allarmati dei cittadini e i timori sulla presunta instabilità dell’infrastruttura diffusi in modo esponenziale nel tam tam social. Nella giornata di sabato 6 maggio a Roma nord è scattata la psicosi sulle condizioni dell’Olimpica, ossia la via del Foro Italico che sovrasta corso Francia. 

“Crepe nel ponte di Corso Francia”

“Guardate in che condizioni si trova questa parte della sopraelevata. Ho scritto a vari e molteplici uffici segnalando tutto per attivare tutti i procedimenti atti alla verifica innanzitutto dello stato di pericolosità e a valutare possibilmente un’eventuale e doverosa manutenzione” - ha scritto Daniel Paolini, esponente della Lega in Municipio XV che ha rilanciato le fotografie scattate da una cittadina dal parcheggio del vicino fast food. Da li numerose le altre segnalazioni tanto che sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco per effettuare le verifiche del caso. 

Ponte di corso Francia: verifiche dei vigili del fuoco

“Polizia Locale e i Vigili del Fuoco non hanno riscontrato particolari criticità” - ha tenuto a sottolineare a margine del sopralluogo il minisindaco Daniele Torquati. In via precauzionale sono state promosse alcune prescrizioni: un transennamento a protezione dei passanti, perlopiù utenti dei mezzi pubblici che corrono in direzione Flaminia, e il divieto di transito dei mezzi pesanti sul ponte in questione. In particolare il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ha disposto l'interdizione al transito sul viadotto ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Il tutto a tutela dell'incolumità pubblica

“Sul posto è intervenuto anche l'ufficio ponti di Roma Capitale che già il 27 gennaio aveva effettuato l'ultimo sopralluogo periodico. In via cautelativa, a seguito del fotogramma dei Vigili del Fuoco, nel caso fosse necessario il Municipio supporterà le attività dell'ufficio competente di Roma Capitale. Grazie alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e al Dipartimento per la tempestività, nonostante la moltitudine di servizi che si stanno svolgendo contemporaneamente, considerato anche lo svolgimento della partita (Roma-Inter ndr.)”.

Sull'Olimpica scatta il divieto per i mezzi pesanti

Fino a cessate esigenze e nelle more di un intervento tecnico da parte del competente Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana varranno dunque le seguenti discipline traffico contenute in una Determina Dirigenziale del  XV Gruppo Municipale Cassia che RomaToday ha potuto visionare appena emessa.
Via del Foro Italico
Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sulla carreggiata direzione Via Salaria, dalla rampa in direzione Viale Antonino di San Giuliano a Viale di Tor di Quinto, e sulla carreggiata direzione Stadio Olimpico da Via Nicaragua alla rampa di Corso di Francia direzione Galleria Giovanni XXIII.
Direzione Obbligatoria a destra per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sulla carreggiata direzione Via Salaria all'intersezione con rampa in direzione Viale Antonino di San Giuliano e sulla carreggiata direzione Stadio Olimpico all'intersezione con Via Nicaragua.
Preavviso deviazione obbligatoria autocarri in transito sulla carreggiata direzione Via Salaria metri 100,00 prima della rampa in direzione Viale Antonino di San Giuliano e sulla carreggiata direzione Stadio Olimpico prima dell'uscita per Viale di Tor di Quinto.
Viale Antonino di San Giuliano
Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all'intersezione con la rampa di Via del Foro Italico direzione Via Salaria.
Viale di Tor di Quinto
Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all'intersezione con la rampa di Via del Foro Italico direzione Stadio Olimpico.
Direzione obbligatoria diritto per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all'intersezione con la rampa di Via del Foro Italico direzione Stadio Olimpico.
Via Honduras
Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all'intersezione con Corso di Francia.
Corso di Francia
Direzione obbligatoria diritto per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all'intersezione con Via Honduras.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C’è una crepa sotto al ponte di Corso Francia": scatta il divieto per i mezzi pesanti. A Roma nord è psicosi

RomaToday è in caricamento