Giovedì, 24 Giugno 2021
Fleming Tor di Quinto / Via Tuscia, 43

"L'ortaggi vostri": la green street del Fleming parte dall'orto urbano

Progetto in via Tuscia: si attendono scacchi e angoli lettura

Via Tuscia green street di Roma Nord. E' questo l'obiettivo finale dei volontari a lavoro sulla strada ai piedi del Fleming. Una via da restituire al quartiere decorosa e sicura, nella quale tutti possano sentirsi a casa propria: un biglietto da visita da rinnovare per quella parte residenziale del Municipio XV negli ultimi anni vessata da buio, incuria e piccoli focolai di illegalità. 

La green street di Roma Nord

A lavoro per la realizzazione della green street la GreensideRoma onlus, l'associazione che con tante iniziative ha tentato di arginare degrado e abbandono: nel corso degli anni luci per scacciare il buio, pulizie straordinarie e panchine come regali di Natale. Una cura che prosegue con l'obiettivo green street: un progetto che tassello dopo tassello sta prendendo forma. 

Le green street partono da via Tuscia: a RomaNord orti, angoli reading e scacchiere

L'Ortaggi vostri: gli orti urbani di via Tuscia

Nei giorni scorsi è partito l'esperimento degli orti urbani: "L'Ortaggi vostri", il nome dato al progetto al quale sta fattivamente contribuendo anche un'altra realtà di Roma Nord, Horti di Veio, vivaio di via Cassia. 

"Il primo orto urbano è nato con il recupero di un vecchio tavolo che qualcuno aveva abbandonato vicino ai cassonetti. Abbiamo tolto la parte ammuffita e il tavolo è stato riempito di terra e piante officinali che sono a disposizione di tutti" - ha spiegato a RomaToday Max Petrassi della Greenside. 

Ognuno infatti potrà prendersi cura dell'orto e giovare dei suoi frutti: "Un progetto nato soprattutto per coinvolgere quella parte di residenti più avanti con gli anni che, tra parchi inagibili e assenza di strutture, non hanno molti modi per socializzare e motivazioni per uscire". 

La green street del Fleming prende forma

Rosmarino, basilico, prezzemolo e salvia quanto già cresciuto nell'orto urbano di via Tuscia: angoli di verde che presto saranno affiancati da scacchiere per passare il tempo libero in compagnia tenendo pure la  mente allenata. Le prime quattro arriveranno a gennaio, mentre per il mese seguente la green street così come immaginata da progetto sarà ultimata anche con gli angoli dedicati alla lettura. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ortaggi vostri": la green street del Fleming parte dall'orto urbano

RomaToday è in caricamento