rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fleming Tor di Quinto / Via Flaminia, 722

Fleming e Vigna Clara sprofondano, petizione ad Acea: "Intervenga sulle condotte"

Da Roma Nord la raccolta firme online per chiedere interventi risolutivi sulle condutture dei quartieri martoriati dalle voragini

Le condutture idriche di Vigna Clara che cedono a più riprese creando voragini e allagamenti con strade chiuse, transennamenti e cantieri che più di una volta negli ultimi mesi hanno mandato in tilt il quartiere e con esso la via dello shopping di Roma Nord. Sull'altro versante identico destino per il Fleming dove le voragini di via Flaminia sono diventate un vero e proprio incubo per residenti e commercianti.

Fleming e Vigna Clara sprofondano

Prima quella dell'aprile scorso che per due settimane ha tenuto in ostaggio l'intera zona, poi le due ravvicinate nel tempo e nello spazio che tutt'oggi rendono la vita e il transito su via Flaminia un vero e proprio calvario. Cantieri perenni e il timore di geyser improvvisi, oltre che la paura per danni più strutturali: così da mesi si vive a Collina Fleming. 

Negozi e attività di ristorazione celati dietro le reti metalliche dei cantieri, code lunghissime per uscire e rientrare in casa, traffico congestionato ovunque vista l'importanza del tratto interessato dal senso unico alternato. 

La petizione ad Acea: "Intervenga per evitare danni più gravi"

Così Roma Nord ha deciso di farsi sentire. "Fleming e Vigna Clara sono ostaggio del malfunzionamento delle condotte idriche Acea. Queste, vecchie e malfunzionanti, spesso creano voragini e crolli. Creando gravissimi disagi alla circolazione, mancanza di acqua alle abitazioni e gravissimi danni per i commercianti. Sono anni che non vengono o vengono fatte in maniera superficiali le opere di manutenzioni. La manutenzione è fondamentale in qualsiasi opera o fabbricato, figuriamoci per il prezioso utilizzo che è l'acqua, tanto necessaria ma anche letale se gestita male" - scrivono i residenti in una petizione online su Chenge.org

La richiesta ad Acea è che il quartiere venga monitorato e curato in maniera più capillare e risolutiva. "Acea - si legge nell'istanza - deve attivarsi al più presto onde evitare danni strutturali a case, negozi e strade". 

Al Fleming implosione delle fogne e voragini: il Municipio chiede video ispezioni e investimenti

Il Municipio su piano investimenti e manutenzione

Ad inizio gennaio l'impegno in linea del Municipio XV che per il Fleming ha chiesto videoispezioni e verifiche del sottosuolo, oltre a pretendere l'utilizzo degli utili di Acea per la manutenzione ordinaria delle reti con la programmazione di eventuali investimenti che possano evitare ai quartieri di Roma Nord nuove voragini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fleming e Vigna Clara sprofondano, petizione ad Acea: "Intervenga sulle condotte"

RomaToday è in caricamento