Giovedì, 28 Ottobre 2021
RomaNord

Nuovo orario per la Ferrovia Roma Nord: servizio potenziato per accogliere gli studenti

Da lunedì 14 settembre più treni sulla Roma-Civitacastellana-Viterbo, i pendolari: “Finalmente ci hanno ascoltati ma linea sempre sistemata alla buona”

Da lunedì 14 settembre nuovo orario per i treni della Ferrovia Roma Nord: entra in vigore la nuova offerta invernale che risponderà anche all’esigenza di accogliere un’utenza che, con il ritorno degli studenti, si allarga. Servizio potenziato proprio nelle fasce di entrata e uscita dalle scuole. 

Tratta extraurbana: Catalano-Viterbo

Nella tratta Civitacastellana-Viterbo saranno garantiti 24 treni regionali, in particolare, nella prima fascia del mattino, in direzione Viterbo circoleranno tre treni il cui arrivo a Viterbo è previsto alle ore 7.15, 8.10 e 9.00. Al ritorno, nella fascia pomeridiana saranno due le corse tra Viterbo e Catalano alle ore 14.30 e 15.07. Confermato l'ultimo treno serale da Viterbo, alle ore 20.17 mentre saranno in orario anche sei treni tra Viterbo e Bagnaia e viceversa.

Tratta extraurbana: Roma-Catalano

Tra Roma e Catalano sono garantite 38 relazioni divise in: 16 treni regionali tra Roma (flaminio o Montebello) e Catalano e viceversa; 4 treni suburbani tra Roma e Sant'Oreste; 18 corse bus integrative tra Catalano e Montebello e viceversa. In particolare, su richiesta dei pendolari, è stato attivato un treno suburbano tra Roma e Sant'Oreste in partenza da Flaminio alle ore 19.50. 
 
Confermata anche l'offerta serale in direzione Catalano: l'ultima corsa bus da Montebello per Catalano è prevista alle ore 20.45, in corrispondenza con il treno metropolitano in partenza da Flaminio alle ore 20.20.

Treni da Flaminio a Montebello

Confermato l'ampliamento dell'arco di servizio mattinale e serale del servizio metropolitano Flaminio-Montebello. Prima e ultima corsa da Montebello alle ore 5.35 e 23.10 e prima e ultima corsa da Flaminio alle 5.25 e 23. Nella fascia di punta del mattino, in direzione Flaminio, dalle 6 alle 8, sono programmati 11 treni metropolitani ai quali si aggiungono i treni regionali 601-603 che effettuano a richiesta, le fermate del servizio metropolitano. Per favorire l'utenza scolastica, i treni regionali in direzione Roma effettueranno anche le fermate di Campi Sportivi e Centro Rai 6.07-8.33. In direzione Catalano, il treno regionale 600 effettuerà anche le fermate di Campi Sportivi e Centro Rai.

I pendolari: “Finalmente ci hanno ascoltati ma linea sistemata alla buona”

“Ci sono corse extraurbane aggiuntive in fascia scolastica e un ulteriore treno serale. La parte urbana è tornata al massimo regime. Finalmente ci hanno ascoltato. Il nuovo orario - ha osservato il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord - poteva essere molto peggiorativo e con le limitazioni di treni e con quelle di Ansf  (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) lo hanno sistemato alla buona. I problemi vengono da lontano, senza nuovi treni e senza i lavori per mettere a norma Ansf l'infrastruttura, come chiediamo da anni. Si è perso troppo tempo e quindi questi sono i risultati. E ripetiamo che poteva andare molto peggio”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo orario per la Ferrovia Roma Nord: servizio potenziato per accogliere gli studenti

RomaToday è in caricamento