rotate-mobile
RomaNord Camilluccia / Via Stefano Jacini

Teatri di Pietra e concorsi cinematografici: a Roma Nord è di scena l'Estate Romana

Spettacoli teatrali tra le rovine di Malborghetto e cortometraggi all'Odeon: gli appuntamenti dell'estate nel Municipio XV

Da Vigna Clara a Labaro, passando per Malborghetto e Prima Porta. Tra concorsi e spettacoli teatrali sono diversi gli appuntamenti culturali dell’Estate romana nel Municipio XV che ha già registrato il successo di OperaCamion e delle esibizioni a Villa di Livia. 

La 72esima ora

Fra gli eventi un concorso cinematografico internazionale: la 72esima ora, in programma dal 13 al 16 luglio. 

Il contest indirizzato ad aspiranti filmakers under 30 ha come obiettivo la realizzazione - da effettuarsi in 72 ore - di un cortometraggio di 7 minuti, girato con qualsiasi strumento (compreso lo smartphone), il cui contenuto sarà comunicato ai partecipanti 72 ore prima della partenza ufficiale del concorso. Il 18 e il 19 Luglio, dalle 18.30 alle 20.30, al termine delle quattro giornate dedicate a scrittura, riprese e montaggio, tutti i filmati verranno proiettati davanti a un pubblico di curiosi e a una giuria di esperti nella sala del Cinema Odeon in Piazza Stefano Jacini, 22. 

La serata di premiazione si svolgerà il 25 Luglio dalle 21.00 alle 23.00 sempre nella stessa sede. 

Per iscriversi al concorso o avere maggiori informazioni basta mandare una mail all’indirizzo 72esimaora@gmail.com o visitare la pagina Facebook La 72esima ora.

Teatri di Pietra: teatri antichi e spazi monumentali

Il calendario presenta diverse altre iniziative interessanti. Prima fra tutte Teatri di Pietra 2018, giunta alla sua XIX edizione e finalizzata a promuovere - su tutto il territorio nazionale - teatri antichi e spazi monumentali attraverso spettacoli dal vivo.

A dirigere quest’immancabile appuntamento tra alcuni dei siti meno noti del Lazio, ma comunque di grande suggestione, Sebastiano Tringali, Fabio Lorenzi e Aurelio Gatti. 

Ideato da Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma per la Villa di Livia e l’Arco di Malborghetto, il progetto, che ha preso il via sin dal 1 giugno, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, del Parco di Veio e del Comune di Roma – XV Municipio.
 
L’iniziativa è stata programmata tra Malborghetto e la Villa di Livia. Conclusa la programmazione dell’Antiquarium e quella a Prima Porta, fino al 29 luglio a ospitare gli spettacoli di Teatri di Pietra 2018 sarà l’area del Parco di Malborghetto

Il cartellone degli spettacoli a Malborghetto

L’11 luglio in scena Pan…crazio: la libertà di avere paura, riscrittura contemporanea del mito di Pan, con la regia di Simone Migliorini. 

Il 13 luglio è la volta di L’arte di saper invecchiare, un interessante adattamento tratto da Cicerone e scritto e diretto da Piero Nuti. 

Il 19 luglio è in scena Carmina burana, la cantata scenica di testi poetici medioevali. 

Il 20 luglio altra prima nazionale: Adelphoe (I fratelli), la nuova comicità da Publio Terenzio Afro, per la regia di Silvio Giordani, con Pietro Longhi e Paolo Perinelli. 

Il 26 luglio spazio ad Anima Barocca, la performance curata dalla compagnia musicale Ecovanavoce, la cui esibizione spazia tra musica antica, tradizione popolare e musica contemporanea originale. Il 28 luglio è la volta di Papposileide, cantata semiseria ispirata al fauno, signore della fertilità e dell’ebbrezza, con un ensamble partenopeo d’eccezione. 

Ultimo spettacolo il 29 luglio con Dejame que te cuente: identitad, una compagnia di Santo Domingo con uno spettacolo di teatro antropologico che coniuga la cultura taina e africana attraverso i loro miti, balli, canti e sonorità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatri di Pietra e concorsi cinematografici: a Roma Nord è di scena l'Estate Romana

RomaToday è in caricamento