RomaNordToday

Sì allo sgombero di via Cassia 560, la "favela" con affaccio sulla scuola

Per lo stabile abbandonato in zona San Godenzo, dove alcuni indigenti vivono tra pericoli e condizioni igieniche pietose, il Municipio XV ha chiesto sgombero e messa in sicurezza "nel rispetto della dignità umana"

foto: Movimento 5 Stelle Municipio XV

Sgombero probabilmente imminente per lo stabile di via Cassia 560. Un edificio in zona San Godenzo, con affaccio sull'omonimo plesso scolastico, mai ultimato e divenuto l'ennesimo fabbricato fatiscente tra i palazzi residenziali della Cassia.

Qui, dopo anni e anni di incuria e abbandono, con un futuro che sembrerebbe andare verso la demolizione, sono arrivate anche le occupazioni abusive da parte di alcuni indigenti che tra piloni decadenti, intonaco ormai consunto e i lasciti di un cantiere abbandonato hanno trovato un tetto. 

Una presenza ingombrante per i residenti della zona costretti a convivere, oltre che con uno stabile degradato e decadente, anche con il fastidio di condizioni igieniche davvero precarie e i rischi di una sicurezza che li sembra essere davvero inesistente

Una situazione di degrado e di pericolo, ma anche di disperazione, che il Municipio XV vuole arginare. Il parlamentino di via Flaminia 872 ha infatti approvato il documento inerente lo sgombero e la messa in sicurezza del manufatto sito in via Cassia 560.

"Con tale atto si impegnano tutti gli organismi coinvolti nella vicenda a sgomberare, nel rispetto della dignità umana, ricollocare gli occupanti del manufatto e mettere in sicurezza il fabbricato per garantire il ripristino di corrette condizioni igieniche e di sicurezza dell'area, considerato anche che il suddetto fabbricato affaccia sul plesso scolastico di via di S.Godenzo" - hanno fatto sapere dal M5s del Quindicesimo  rendendo noto come la Presidente del Consiglio, Cristina Cruciani, e l'Assessora alle Politiche Sociali, Paola Chiovelli , abbiano già incontrato i responsabili del Comando della Polizia Locale per concordare le necessarie azioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento