menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parco Volusia, al via sfalcio dell'erba: per mesi conflitto di competenze e verde selvaggio

Il Servizio Giardini all'opera sulla Cassia. Il Municipio XV: "Serve attenzione continua, sì a bando per affidamento casali e manutenzione"

Il Parco Volusia, strappato negli anni '90 a cemento e speculazione grazie alla battaglia del territorio e inaugurato nemmeno un anno fa, si rimette a nuovo dopo mesi di abbandono.

Un periodo di manutenzione assente che aveva fatto dell'area verde sulla Cassia una vera e propria foresta nella quale era addirittura impossibile raggiungere o individuare le panchine completamente fagocitate dall'erba incolta. 

Ieri però in via del Casalattico, dopo le numerose sollecitazioni del Municipio XV, sono arrivati gli operai del Servizio Giardini di Roma Capitale dando finalmente inizio alle operazioni di decoro e sfalcio dell'erba. 

"Abbiamo chiesto più volte al Dipartimento Ambiente di intervenire, combattendo contro il conflitto di competenze che purtroppo caratterizza la gestione del verde a Roma. Questo è un ennesimo esempio di quanto sia necessario che Roma Capitale attui una formula di decentramento del verde in favore dei Municipi" - hanno commentato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e il presidente della Commissione Ambiente di via Flaminia 872, Marcello Ribera, sottolineando come al grande risultato dell'apertura del Parco dovranno seguire interventi di manutenzione costante.

L'idea del Quindicesimo è quella di lavorare a un bando per la ristrutturazione e l’affidamento dei casali abbandonati dedicandoli ad iniziative socio culturali e affidando ai concessionari pure l’obbligo di mantenere il Parco. Dunque occhi puntati sul Volusia affinchè la conquista verde di Roma Nord non sprofondi nuovamente nell'incuria più totale. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona arancione più vicina per Roma e il Lazio. D'Amato: "Curva in ascesa"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento