Guasto idrico a Roma nord, scuole chiuse e oltre duemila residenti senz’acqua
Il guasto nella notte, Acea al lavoro: intanto rimandati a casa gli alunni delle materne e della scuola elementare di zona
Risveglio amaro per Roma nord dove, a causa di un guasto alla rete idrica, oltre duemila residenti sono senza acqua. Rubinetti a secco in zona La Giustiniana e in tutto il comprensorio di Case e Campi: solo in questa zona residenziale e consortile, 35 ettari in tutto e 5 chilometri di strade, si contano circa 2.200 abitanti.
La Giustiniana senza acqua
“A causa di un guasto si stanno verificando mancanze di acqua in zone La Giustiniana e limitrofe. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio” - ripete il disco del contactr center di Acea Ato2 scusandosi per il disagio. Il danno alla rete idrica de La Giustiniana si è verificato nel cuore della notte con una cospicua perdita lungo la via Trionfale, altezza civico 13.830: traffico deviato su via Nicola Tagliaferri e lunghe code.
Guasto idrico: a Roma nord chiudono tre scuole
Intanto anche le scuole della zona sono state costrette a chiudere: a casa i bambini della scuola materna “Il bruchetto” e quelli di via Maurizio Giglio, così come gli alunni delle elementari di via Silla. “Si comunica che, a seguito di un guasto, non è possibile utilizzare la rete idrica; pertanto, il plesso di via Giuseppe Silla resterà chiuso per l’intera giornata odierna” - informa la dirigente scolastica tramite il sito della scuola. Aperto invece il nido La Pagina Magica dove, sebbene il flusso sia ridotto, la struttura è comunque rifornita d’acqua.
“Siamo in contatto con Acea per capire i tempi di ripristino del servizio e qualora si prolungassero perché venga istituito il servizio sostitutivo con autobotti” - fa sapere il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati. "Acea ha individuato il danno sulla condotta ed è già a lavoro per ripristinare il servizio ma al momento non è ancora possibile stabilire le tempistiche".
Autobotti a via Trionfale
Per rifornire le utenze e cercare di limitare il più possibile i disagi, il Municipio XV ha concordato con Acea l’invio di autobotti fisse in: via Trionfale angolo Via Nicola Tagliaferri (questa autobotte nelle prossime ore potrebbe posizionarsi direttamente su Via Tagliaferri); via Trionfale civ. 13.844; via Trionfale angolo Via Cassia; via Guido Rattoppatore (Case e Campi).
Articolo aggiornato alle 14:55 con indirizzi autobotti