Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cassia Via Barbarano Romano

La nuova antenna spaventa la Cassia: è la quinta in un chilometro

Via Barbarano Romano sul piede di guerra per la richiesta di installazione della SRB di Iliad. Ribera: "Il XV dica no"

Da Valle Muricana alla Cassia, l'arrivo di nuove antenne spaventa Roma Nord. Mentre prosegue la battaglia della periferia di Prima Porta contro l'installazione della stazione radio base in via Viadanica, con rimostranze e tir respinti, anche via Barbarano Romano si prepara ad opporsi all'antenna che Iliad vorrebbe installare tra i civici 6 e 10. 

A Roma Nord piovono antenne Iliad

Una SRB tra le tre richieste di nuova installazione che il colosso delle telecomunicazioni francese ha avanzato sul territorio del Municipio XV. Oltre a via Barbarano Romano, Iliad punta a via Anguillarese nei pressi di Osteria Nuova e via Emery a Saxa Rubra. Ma è sulla traversa della Cassia che sorgono i primi malumori. A preoccupare i residenti il fatto che la nuova antenna sarebbe la quinta nel raggio di pochi chilometri, a poca distanza dal parco pubblico e da un presidio sanitario. 

Dalla Cassia a Saxa Rubra: a Roma Nord piovono antenne Iliad

Nuova antenna in via Barbarano Romano

"Subito i residenti si sono attivati preoccupati per la presenza in loco già di altre 4 antenne di operatori differenti. La zona ormai non può sostenere un’ulteriore installazione, in più a pochi passi da un parco pubblico e una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) convenzionato ASL" - ha fatto sapere Marcello Ribera, vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio XV. 

Una questione, quella dell'antenna di via Barbarano Romano, che presto approderà anche nelle Commissioni di via Flaminia e in Consiglio: "L'Amministrazione - ha sollecitato il consigliere del Pd - deve intervenire per bloccare l’installazione". La richiesta di Iliad risale al 22 agosto, i residenti avranno tutto il tempo di argomentare ed esporre le proprie opposizioni alla quinta antenna che potrebbe svettare su quella stradina lunga nemmeno un chilometro. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova antenna spaventa la Cassia: è la quinta in un chilometro

RomaToday è in caricamento