Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cassia

Comune di Roma: al via nei Municipi il Piano di Sicurezza Integrato

E’ notizia di qualche giorno fa. Entro tre mesi nei Municipi di Roma verrà aperto al pubblico uno sportello di ascolto sulla sicurezza

Il Campidoglio ha già inviato una circolare, lo scopo è quello di organizzare il Piano di sicurezza integrata previsto dal bando 2008 della Regione Lazio che peraltro assegna 200mila euro ad alcuni Municipi a fronte di specifici progetti. E fra questi c’e’ anche il XX Municipio

Il Piano

In ogni Municipio ci sarà dunque “un presidio fisso dedicato ai cittadini, destinato a raccogliere informazioni, segnalazioni, richieste d’aiuto da parte dei romani. Per aiutare i figli a uscire da situazioni di pericolo legate allo spaccio di droghe o al bullismo, per venire incontro alle esigenze e alle paure degli anziani. Una vera e propria rivoluzione nel sistema sicurezza della città” cosi’ ha presentato la novità il Corriere della Sera in un articolo dello scorso 5 Marzo che ha spiegato in dettaglio i contenuti della circolare inviata dal Campidoglio ai Direttori dei 19 Municipi.

Circolare nella quale si legge “La sicurezza sulla vita quotidiana dei cittadini è una priorità ed il municipio, quale istituzione prossimità, è il vero e proprio sensore sul territorio che recepisce e segnala situazioni che generano senso di insicurezza.
Appare quindi opportuno che in ogni municipio sia presente un ufficio o un punto d’ascolto dove possano convergere tutte le segnalazioni e le istanze dei cittadini”.

Presto dunque un minicommissariato municipale? Non sembra, pare che lo sportello sarà più un *front-end* “non in contrasto con l’attività delle forze dell’ordine che, comunque, saranno subito informate in caso di situazioni che richiedano il loro intervento” spiega la circolare.

I Progetti
La circolare prevede anche che entro l’estate i progetti presentati dai municipi vincitori del bando diventino operativi ed anche il XX Municipio, che si è aggiudicato la gara, dovrà dunque implementare il suo nei prossimi tre mesi. Ed in cosa consiste?

continua su

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Roma: al via nei Municipi il Piano di Sicurezza Integrato

RomaToday è in caricamento