Cassia Grottarossa / Via Oriolo Romano

I volontari adottano il “triangolo verde” della Cassia: lungo la strada olivi e una scultura di due metri

L'aiuola incolta rinascerà grazie a GreensideRoma e Horti di Veio che hanno già riqualificato Ponte Milvio e la rotonda di Vigna Clara: "Uscirà da anonimato e degrado"

Proprio come l'aiuola centrale di piazzale Ponte Milvio e la rotonda di piazza dei Giuochi Delfici, anche lo spartitraffico tra la Cassia e la Cassia Nuova rinascerà rigoglioso grazie ai volontari. A prendere in adozione quel triangolo verde, da tempo incolto e divenuto pattumiera per ogni tipologia di rifiuto, la GreensideRoma onlus che, con la collaborazione di Horti di Veio, punta a far uscire da degrado e anonimato quell’aiuola sulla direttrice di Roma nord. 

Cassia, lungo la strada olivi e una statua due due metri

Sì perchè una volta completato il progetto sarà davvero difficile non notarla: “Li è prevista la piantumazione di tre cipressi, due olivi e un melograno. Inoltre è già stata installata una scultura in corten alta quasi due metri raffigurante l’Apollo di Veio” - ha spiegato a RomaToday Max Petrassi della GreensideRoma onlus. L’opera, nata dall’idea di Francesco Rinaldo e disegnata da Chiara Carbonari, riprende, tramite rilievi, la scultura in terracotta del VI secolo a.C., che, rinvenuta quasi integra nel 1916 durante gli scavi al santuario di Portonaccio, è oggi conservata nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. 

Per l'aiuola della Cassia innaffiamento da "zero sprechi"

Ma non solo. “Tutta la superficie verrà pacciamata con corteccia di pino, lapillo e materiali simili. Inoltre - spiega Petrassi - nel sottosuolo verrà posizionato anche un serbatoio per la raccolta di acqua piovana: abbiamo in mente di innaffiare quel tringolo di terra con un sistema innovativo, alimentato e comandato tramite pannello solare. Puntiamo a zero sprechi”. I lavori sono già iniziati, “entro i primi di ottobre dovrebbe essere tutto completato”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari adottano il “triangolo verde” della Cassia: lungo la strada olivi e una scultura di due metri

RomaToday è in caricamento