rotate-mobile
Cassia / Giustiniana / Via Giorgio Iannicelli

La Giustiniana, la casa dell’ex custode diventa biblioteca scolastica

Grazie all’impegno dell’intera comunità scolastica e del Municipio XV nasce la Biblioteca dei Paguri  

A Roma nord nasce una nuova biblioteca scolastica. Nella sede dell’Istituto Comprensivo La Giustiniana di via Giorgio Iannicelli ecco “La biblioteca dei paguri”. Un progetto fortemente voluto dalla comunità scolastica - dirigente, docenti e genitori - che, dopo oltre un anno di lavoro, diventa realtà. 

A Roma nord nasce una nuova biblioteca

La biblioteca sorgerà nel fabbricato della casa dell’ex custode e accoglierà circa 2400 volumi raccolti e catalogati nei mesi scorsi. La maggior parte dei libri è stata donata attraverso iniziative quali #ioleggoperché2021. Una biblioteca aperta a tutti, parte della rete Bibliopoint del Comune di Roma, i cui volumi saranno a disposizione dei cittadini oltre che degli studenti. Un nuovo spazio culturale pubblico che in quel quadrante del territorio colma un vuoto epocale. La biblioteca comunale del XV più vicina infatti è quella di Labaro, a più di dieci chilometri. 

La “Biblioteca dei Paguri” vuole essere una biblioteca di tutti, accessibile e inclusiva. Come ha scritto Sara, l’alunna vincitrice del concorso per il nome della biblioteca: “Il guscio del paguro è accogliente, come lo sarà la nostra biblioteca per i bambini e per tutti coloro che amano leggere”. 

L’inaugurazione della Biblioteca dei Paguri

L’inaugurazione della nuova biblioteca scolastica si terrà il 6 ottobre alle ore 16. La manifestazione si inserisce nell’International School Library Month (ISLM) 2022, il Mese internazionale delle biblioteche scolastiche, dedicato quest’anno al tema “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo”. Nell’ambito della cerimonia inaugurale avverrà la premiazione degli alunni vincitori del concorso per la scelta del nome e del logo della biblioteca, l’evento sarà accompagnato dall’orchestra dell’indirizzo musicale e dal coro delle classi prime della scuola secondaria di I grado. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giustiniana, la casa dell’ex custode diventa biblioteca scolastica

RomaToday è in caricamento