Tomba di Nerone, vince il territorio: niente antenna in via Corchiano
L'installazione negata dal PAU dopo il parere negativo del Municipio XV e le rimostranze dei residenti: la SRB era prevista infatti a pochi metri dalla scuola di Vibio Mariano
Installazione dell'antenna in via Corchiano 8 non autorizzata. E' questa la notizia giunta ieri agli uffici del Municipio XV che, insieme ai residenti della zona, può dunque incassare tale successo.
La vicenda risale a fine luglio 2014, quando è giunta la richiesta, a cui la maggioranza si è opposta fortemente con un atto di Consiglio. I cittadini, residenti di zona, hanno prodotto delle osservazioni, nei tempi prestabiliti, attestando con Perizia giurata la mancata distanza da rispettare dei cento metri tra il sito richiesto e l’Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano, considerato luogo sensibile dall’allora protocollo d’intesa del 2004 tra Comune di Roma e gestori di telefonia mobile. Da li numerosi incontri presso il Dipartimento PAU in attesa di acquisizione dei vari nulla osta richiesti "per giungere finalmente - sottolineano i Democratici - alla votazione in Aula Capitolina della Delibera del Nuovo Piano Regolatore Antenne nel maggio scorso".
Di recente poi la convocazione del Quindicesimo in Commissione Ambiente capitolina: punto della situazione e per Tomba di Nerone il lieto epilogo. "Una vittoria per il diritto alla salute” - hanno concluso soddisfatti Paccione e Rollo.