rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RomaNord Via Cassia Veientana

Asfalto sconnesso e discariche sparse: grido d'aiuto per la Cassia Veientana

Il Municipio XV, Campagnano e Formello hanno scritto alla Regione Lazio: "Conflitto su competenze rende complicati interventi necessari a salvaguardare strada". Chiesto a Zingaretti tavolo di coordinamento

Buche e avvallamenti, rattoppi vecchi e malconci che rendono il manto stradale sconnesso e costringono gli automobilisti e i motociclisti ad una sorta di rally urbano; intorno piazzole utilizzate come isole ecologiche così come gli svincoli e i sottopassaggi trasformati in vere e proprie discariche. Che dire poi dell'illuminazione, nonostante gli interventi, sempre più a intermittenza.

Versa in pessime condizioni la Cassia Veientana: un asse fondamentale per tutta la viabilità della parte nord di Roma compresi i Comuni limitrofi e la parte verso Viterbo.

"Uno stato di estremo degrado" che ha portato il Municipio XV e i comuni di Campagnano e Formello a scrivere una lettera al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nella quale il Governatore viene invitato a convocare un tavolo di coordinamento urgente che abbia per oggetto la Cassia Bis e che coinvolga tutti gli enti competenti deputati alla sua manutenzione.

Gli interventi da attuare sono molti, ma la difficoltà maggiore sta nel conflitto di competenze: nella gestione della Cassia Bis, infatti, sono coinvolti a vario titolo Astral, Comuni e Municipi, Polizie Stradali, Città Metropolitana, Parco di Veio e altri enti ancora. 

"La confusione generata da questa larga gestione si traduce nella difficoltà di intervenire operativamente per la risoluzione dei problemi. Da ciò la necessità di radunare tutti gli enti interessati e programmare una serie di azioni concrete - che necessitano di adeguati finanziamenti- per salvaguardare una strada cruciale per la viabilità di Roma e Viterbo e un ingresso prezioso per i turisti che giungono nella Capitale" - hanno sottolineato il minisindaco del Quindicesimo, Daniele Torquati, e Primi Cittadini di Campagnano e Formello, Sergio Celestino e Francesco Mazzei, dicendosi certi che il Presidente Zingaretti accoglierà la richiesta "permettendo di restituire dignità a una delle tratte stradali più importanti della regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto sconnesso e discariche sparse: grido d'aiuto per la Cassia Veientana

RomaToday è in caricamento