rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Municipio XV / La Storta / Via Braccianese Claudia

Il prolungamento della Braccianese bis per liberare Roma nord dal traffico

Il Municipio XV ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico: “Numero abitanti aumentato esponenzialmente, serve nuova infrastruttura”

Prolungare la Braccianese bis per liberare il quadrante di Roma nord dal traffico. E’ questo l’obiettivo del Municipio XV. Il parlamentino di via Flaminia ha infatti approvato un documento per chiedere l’istituzione di un tavolo tecnico con Roma Capitale, Città Metropolitana, Anas ed anche il Municipio XIV affinchè vengano avviate le procedure per il prolungamento dell’arteria. Un tracciato di appena tre chilometri aperto oltre dieci anni fa ed oggi completamente disastrato tra buche, crepe e avvallamenti. Numerosi gli incidenti. Una strada nevralgica tanto da essere inserita nel piano di riqualificazione delle periferie in occasione del Giubileo 2025. Sarà completamente rimessa a nuovo. 

Il prolungamento della Braccianese bis

Ma il Municipio XV chiede di più sollecitandone il prolungamento: l’idea è quella di congiungere via Braccianese direttamente al Grande Raccordo Anulare, con un prolungamento fino a Ipogeo degli Ottavi. “Un intervento ormai indispensabile che - ha sottolineato il consigliere del Pd, Stefano Cavini, primo firmatario del documento - garantirebbe di alleggerire il traffico proveniente dal quadrante nord e dai comuni limitrofi su via Cassia. Non si può infatti non tener conto dell’aumento esponenziale del numero di abitanti, e quindi del traffico veicolare, dovuto ai nuovi centri urbani realizzati ed in corso di realizzazione lungo la via Braccianese tra il Municipio XIV e il Municipio XV, per questo - ha sottolineato il presidente del consiglio municipale di Roma nord - il prolungamento della Braccianese Bis risulta oggi ormai urgente, un’importante opera viaria in grado di valorizzare ed incentivare anche l’utilizzo di servizi di mobilità pubblica e sostenibile presenti sul territorio, come anche previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)”. 

Per il Giubileo la riqualificazione di Braccianese e Tiberina

Il Municipio XV, già a marzo, ha inoltre indicato i lavori di riqualificazione della Braccianese e di via Tiberina come prioritari. “La manutenzione della Braccianese Bis nel tratto compreso tra il bivio con via Cassia (altezza Giustiniana) e l’incrocio con via di Tragliatella (km 11/10) resta per noi una priorità assoluta e non più rimandabile; un’emergenza che con molta probabilità si risolverà dopo oltre un decennio con l’inizio dei lavori prima dell’estate”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prolungamento della Braccianese bis per liberare Roma nord dal traffico

RomaToday è in caricamento