RomaNordToday

Bilancio Municipio XV: "Zero manutenzione e zero investimenti: si torna indietro"

Pd polemico con la maggioranza 5s a margine della seduta dedicata alla discussione del Bilancio previsionale 2017-2019. Torquati: "Non c'è visione del presente e del futuro"

Si è conclusa tra le polemiche la seduta odierna del Consiglio del Municipio XV sul Bilancio previsionale 2017-2019. Ad attaccare duramente la maggioranza 5s sul documento finanziario il capogruppo del Pd, Daniele Torquati, che rimprovera ai grillini anche il fatto di aver bloccato i lavori del Consiglio.

"Una settimana di lavoro tra Commissioni e lavori d'Aula per arrivare oggi alla lettura e alla discussione di una Delibera di Bilancio che impoverisce il nostro territorio in termini di risorse per la manutenzione ordinaria di strade e di scuole, con fondi vincolati ad entrate sui quali non sappiamo se potremo contare, e che non prevede neppure investimenti per il futuro" - ha commentato il Democratico definendo la maggioranza "confusa e incapace di chiedere al proprio Sindaco dignità e giuste risorse per il proprio territorio".

"Il paradosso è che tra le nuove opere possibili, previste appunto nel piano investimenti, ci sono solo quelle lasciate e deliberate nella scorsa Amministrazione proprio da noi. Il nostro lavoro, con la produzione degli emendamenti, è nel merito: chiediamo - ha proseguito Torquati - almeno il finanziamento di una nuova opera nel piano investimenti e la riduzione, come avvenuto in passato, dei fondi di Presidenza, con il concomitante trasferimento di una parte dei suddetti fondi al capitolo "Manutenzioni": un segnale forte che mettiamo in campo per correggere una Delibera povera e inconcludente, che va a tutto svantaggio dei cittadini e del territorio". 

"Affrontiamo queste ore con preoccupazione. Non c'è alcuna visione del presente, né tantomeno del futuro. Il nostro obiettivo - rassicura il capogruppo del Pd ed ex minisindaco del Quindicesimo - non è fare ostruzionismo cieco, ma andare avanti con una opposizione responsabile e aiutare la maggioranza a migliorare nel merito il provvedimento. Certo - conclude polemico - sempre che ripartano i lavori d'Aula".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento