Mercoledì, 22 Settembre 2021
RomaNord Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Vetture abbandonate e degrado ambientale: "Nel XV in due anni rimosso solo il 23%"

Una sola ditta opera nell'intero territorio di Roma, da via Flaminia 872 la proposta: dividere città in quadranti da assegnare a più aziende di rimozione. Mocci: "Evitiamo degrado e sfasci a cielo aperto"

Auto e scooter abbandonati nei posti più disparati: dai regolari parcheggi, al ciglio della strada meglio però nelle piazzole isolate e poco frequentate. Vetture, quelle in buono stato, apparentemente solo in sosta ma di cui l'osservatore attento nota l'eterno parcheggio; che dire poi di quelle spesso danneggiate e depredate di alcuni pezzi, con il logorio del tempo e le intemperie a renderle delle vere e proprie carcasse. 

Per rimuoverle non c'è tempo, non ci sono uomini ma soprattutt non ci sono i mezzi: dal 2013 infatti una sola ditta, con sede a Palestrina, opera nell'intero territorio della Capitale.

E i dati dimostrano come le operazioni in tal senso, tra posizioni da chiarire e proprietari chiamati ad occuparsi dei propri veicoli, vadano a rilento: nel Municipio III, in due anni, ne sono stati rimossi poco più di 300 sui 1300 segnalati; non va meglio nel Municipio XV dove, in base ai dati richiesti dal consigliere Giuseppe Mocci al Gruppo 'Cassia' dei Vigili, è emerso che tra il 2014 e il 2016 solo il 23% di auto e scooter abbandonati è stato portato via.  

"E’ da sottolineare che in alcuni casi sono direttamente i proprietari ad intervenire su intimazione degli organi preposti, così come va sottolineato che negli ultimi anni si sta verificando un incremento di veicoli in stato di abbandono che creano situazioni di degrado ambientale" - ha detto Mocci soddisfatto per l'approvazione all'unanimità della risoluzione presentata sulla tematica. 

Il documento, al quale via Flaminia 872 ha detto sì, propone al Commissario Straordinario di Roma Capitale di provvedere alla divisione del territorio della città in più quadranti e assegnare a ognuno di essi una ditta specifica operate nel settore al fine di eliminare dai quartieri carcasse e, in alcuni casi, veri e propri sfasci a cielo aperto. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetture abbandonate e degrado ambientale: "Nel XV in due anni rimosso solo il 23%"

RomaToday è in caricamento