rotate-mobile
RomaNord Olgiata / Via Vincenzo Tieri

Da Grottarossa a Valle Muricana, il Municipio XV chiede sistemazione aree ludiche

Parco della Pace, via Tieri e C6 di Valle Muricana le priorità indicate dal Quindicesimo. Ribera: "Ci aspettiamo impegno serio per ripristinare piena fruibilità di quelle esistenti e creare nuovi parchi dove mancano"

Dal parco giochi di Colli d'Oro nel quale sarebbe necessario installare delle nuove altalene all'area ludica di San Godenzo che, oltre a presentare la stessa necessità, avrebbe pure bisogno che la pavimentazione venisse sistemata. Poi, e come dimenticarlo, c'è sempre da rimettere a posto il parco di via Tieri: unica area ludica e di aggregazione per i bambini de La Storta da tempo però in estrema sofferenza con le attrezzature addirittura transennate perchè non più a norma.

Non se la passano meglio quelle del Parco Papacci con pure le aree di Largo Borghi, Santa Cornelia e Caduti sul Fronte Russo non esenti da problematiche che richiederebbero alcuni interventi. 

Parco di via Tieri, erba alta e giochi logori

Condizioni che il Municipio XV conosce bene e con esso la Commissione Ambiente che a lungo ha studiato la tematica cercando di formulare alcune richieste e sperando in risposte e soluzioni soddisfacenti. Così di recente il parlamentino di via Flaminia 872 ha votato - 11 favorevoli e 2 astenuti - una risoluzione che reclama alcuni importanti interventi per le aree ludiche del territorio. 

Il documento approvato chiede al Presidente Torquati di attivarsi presso l'Assessore all'ambiente di Roma Capitale, affinchè vengano messe in campo tutte le azioni necessarie per la sistemazione delle aree ludiche già citate impegnando i fondi a disposizione del Dipartimento Ambiente.

Tra le priorità le nuove attrezzature per il Parco della Pace e per quello di via Tieri e soprattutto la realizzazione nel Comparto C6 del parco pubblico che Valle Muricana - essendone del tutto sprovvista - attende da tempo, con un'altra area ludica per il quartiere prevista pure all'interno del centro polivalente di via Pomponesco.

Valle Muricana, il parco pubblico e 'fai da te'

"Abbiamo trovato le aree ludiche in condizioni inaccettabili, sintomo di una manutenzione che per lungo tempo è mancata. Insieme alla Commissione Ambiente - ha detto a RomaTody il presidente dell'organo consiliare, Marcello Ribera - nell'ultimo periodo abbiamo effettuato un grande lavoro sul tema facendo un vero e proprio censimento sullo stato di tutte le aree del territorio per portare in Consiglio un documento il più completo possibile nel quale abbiamo indicato priorità irrinunciabili.

Adesso - ha concluso Ribera - ci aspettiamo un intervento serio per ripristinare decoro e piena fruibilità in quelle esistenti e realizzare le aree ludiche dove, come a Valle Muricana, mancano"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Grottarossa a Valle Muricana, il Municipio XV chiede sistemazione aree ludiche

RomaToday è in caricamento