rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
RomaNord Tor di Quinto / Via Tuscia, 23

Dal Pedibus di Labaro all'area cani di Olgiata: cinque i progetti del XV selezionati da Acea

Tra le proposte arrivate da Roma Nord e vincitrici del bando Acea per Roma anche l'area giochi di via Tuscia, la riqualificazione dei Borghi di Isola Farnese e Cesano e la tettoia del Centro Anziani Farnesina

Interventi per restituire il giusto lustro agli antichi Borghi di Cesano e Isola Farnese sulla via Francigena; l'ampliamento del servizio di Pedibus già piuttosto attivo e apprezzato nel quartiere di Labaro; la riqualificazione dell'area cani di via Conti all'Olgiata e dell'area ludica di via Tuscia al Fleming oltre alla realizzazione di una nuova tettoia per il centro anziani Farnesina. Questi i cinque progetti del Municipio XV selezionati nell'ambito del bando Acea per Roma. 

BORGHI DI CESANO  E ISOLA FARNESE - A presentare il progetto "In cammino verso Roma: gli antichi Borghi di Cesano e Isola Farnese sulla Via Francigena" l'Associazione “Valorizziamo Veio”,operante nei settori culturali e ambientali dal 2013. "Il comprensorio Cesano-Isola Farnese- Veio sulla Via Francigena nord - dicono i promotori - ha bisogno di un continuo monitoraggio e di una maggiore tutela, poiché soggetto sia a deperimento naturale che ad azioni di degrado provocate dall'uomo". Da qui dunque l'idea per dare coerenza e continuità ad un programma stabile di azioni di particolare rilievo per la messa a regime di tutte le potenzialità del territorio, promuovendo attività di fruizione ricreativa consapevole, ecocompatibile ed ecosostenibile, nonché interventi "che possano restituire il giusto lustro, dopo anni e anni di immobilismo". 

PEDIBUS LABARO - Progetto tutto dedicato agli scolari invece quello proposto dal Gruppo Volontari Pedibus Labaro: Cosmea è infatti un’iniziativa di cittadinanza attiva rivolta alle scuole, per consolidare e ampliare il servizio di Pedibus che così tanto successo ha riscosso nel quartiere di Labaro. 

"Consolidare e ampliare il servizio di Pedibus, migliorare la qualità del percorso attraverso la promozione di un bando creativo per le scuole che, oltre a diffondere l’educazione alla mobilità sostenibile, l’attenzione al verde e al decoro urbano - ne sono sicuri i promotori forti delle belle esperienze già fatte in passato - attiverà e realizzerà un percorso partecipato di arte urbana con giornate di pulizia e volontariato aperte a tutti". 

AREA LUDICA VIA TUSCIA - Attenzione ai bambini e alle loro esigenze anche da parte di GreenSideRoma onlus promotrice del progetto su recupero e riqualificazione del l’area verde di via Tuscia con la creazione di uno spazio bimbi (altalena, scivolo) e l’inserimento di panchine. "Ripristino del verde, per favorire la coesione sociale, il decoro urbano e un maggiore livello di vivibilità" - assicurano dal Fleming.

AREA CANI OLGIATA - Dai bambini ai cani. Tra i progetti del Municipio XV selezionati dal bando Acea per Roma anche quello presentato da Gli Amici di Fido onlus che mira ad un intervento di supporto ai cittadini possessori di cani e residenti zona dell’ Olgiata "totalmente priva di aree dedicate alla socializzazione ed alla ricreazione degli animali da affezione". "I cani così come gli umani sono creature socializzanti, rapportarsi con i propri simili è una necessità insita nella nostra natura" - dicono dall’Associazione proponendo di rispondere a tale mancanza attrezzando l'area comunale di via Conti. 

CENTRO ANZIANI FARNESINA - A chiedere supporto anche il Centro Anziani Farnesina che necessita di un intervento di completamento di una tettoia già esistente. "L’intervento - fanno sapere - renderà agibile lo spazio per lo svolgimento delle attività del Centro Anziani".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pedibus di Labaro all'area cani di Olgiata: cinque i progetti del XV selezionati da Acea

RomaToday è in caricamento