rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La denuncia / Prati

Prati, vermi nella mensa scolastica dei bimbi: allertati i Nas

Due episodi sono successi a novembre. I piccoli hanno trovato vermi nella pasta e nel riso

Vermi nel cibo servito ai bambini e Nas che indagano sul caso. È quanto successo nell'istituto comprensivo 'Dante Alighieri', in via Cassiodoro, a Prati. Il primo allarme è scattato l'8 novembre quando i bimbi hanno trovato i vermi nel riso. Immediata l'allerta e la richiesta di chiarimenti da parte dei genitori compresi quelli dei bambini dell'infanzia che con le elementari condividono la mensa.

Pochi giorni dopo, il 15 novembre, in seguito a una riunione indetta tra rappresentanti di classe e di istituto, il collegio dei docenti dell'infanzia ha tenuto a rassicurare le famiglie con una lettera. Venerdì 19 novembre, però, arriva una nuova segnalazione: questa volta i vermi sono stati avvistati nei piatti di pasta. A quel punto la dirigenza scolastica chiede un'ispezione dei Nas che viene effettuata il lunedì. Il risultato, stando a quanto comunicato dalla stessa dirigente scolastica alle famiglie, è che i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità non hanno riscontrato difformità nelle procedure di lavorazione degli alimenti, le derrate alimentari sono idoneamente preservate, le utensilerie sono in buono stato e adeguatamente sanificate. In sostanza le condizioni di igiene risultano nella norma.

Allo stesso tempo, però, i Nas hanno prelevato dei campioni di pasta da inviare all'agenzia regionale per la protezione ambientale. Il quadro non soddisfa pienamente molte famiglie che vorrebbero la riattivazione della commissione mensa che a causa delle regole anti-Covid è stata sospesa. Dal canto suo l'assessore alle Politiche educative del I Municipio, Giulia Ghia, interpellata dalla Dire ha espresso l'intenzione "di riattivare al più presto la commissione di controllo composta dai nutrizionisti del Municipio per fare periodicamente delle verifiche nelle mense scolastiche". 

"Già a novembre sono stati intensificati i controlli, sia a livello dipartimentale che municipale, ed è stato predisposto il ripristino delle commissioni mensa, utilissimo strumento per garantire massima attenzione e servizio di qualità. Tali iniziative erano state prontamente comunicate ai genitori dell’Ic Dante Alighieri con lettera inviata nel mese di novembre", ha commentato l'assessora alla Scuola, Lavoro e Formazione di Roma Capitale, Claudia Pratelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prati, vermi nella mensa scolastica dei bimbi: allertati i Nas

RomaToday è in caricamento