rotate-mobile
Trionfale Monte Mario / Via Gomenizza, 81

Villa Mazzanti, "strage di alberi nella riserva naturale"

La denuncia di Roberto Tavani, responsabile dell'Ambiente nel XVII Municipio, che foto e video alla mano, testimonia l'abbattimento di alberi nella riserva naturale di Villa Mazzanti

"A Villa Mazzanti giardinieri killer nella riserva naturale", lo ha riportato ieri nelle pagine del suo blog Roberto Taviani, responsabile dell'Ambiente nel XVII Municipio. "Ho fatto una scoperta inquietante: nella Riserva Naturale di Monte Mario (...) ho trovato un camion armato di braccio meccanico e cestello con 4 operai al lavoro", tutti dotati di motosega di ordinanza e intenti ad abbattere decine di alberi, "ammassando enormi cumuli di tronchi tagliati al bordo del sentiero che dall'entrata di Via Gomenizza sale verso la sede di Roma Natura".

Alla richiesta di spiegazioni, l'operazione è stata giustificata come semplice e ordinaria potatura anche se, fa notare l'Assessore, "non hanno voluto mostrarmi alcun pezzo di carta che dimostrasse fossero regolarmente autorizzati". Taviani ha scattato anche qualche foto e girato un piccolo video con il cellulare, a dimostrazione del fatto che si tratti più di tagli radicali e non semplici potature.

Dall'altra parte, Livio Proietti, Commissario straordinario di "Roma Natura" (l'ente regionale per la gestione delle aree protette del Comune) ha spiegato però al Corriere della Sera che sono state tagliate solo le essenze di alloro, "non pregiate nè autoctone" e semplicemente perchè cresciute troppo. L'Assessore del XVII Municipio specifica però che oltre al nulla osta dell'ente sarebbe servito anche un parere positivo da parte del competente Dipartimento Ambientale di Roma Capitale, trovandosi il sito in area comunale.

Alberi tagliati a Villa mazzanti

"Qualcuno dovrà assumersi la responsabilità di questo scempio del patrimonio arboreo cittadino, scempio sul quale - ha dichiarato Taviani - non intendo chiudere gli occhi nè passare da cretino". E così, tra le foto che ritraggono tronchi mozzati in perfetta salute e altri problemi come, per esempio, i cestini stracolmi e maleodoranti all'interno dell'area cani di Castel Sant'Angelo, nonchè la presenza di alcuni clochard, spazzatura ed erba alta nei pressi del piccolo parco in Piazza Maresciallo Giardino, "credo ce ne sia abbastanza per preparare un esposto - denuncia per accertare la responsabilità e chiedere il risarcimento dei danni" ha concluso l'Assessore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Mazzanti, "strage di alberi nella riserva naturale"

RomaToday è in caricamento