rotate-mobile
Trionfale Monte Mario / Via del Parco della Vittoria, 30

Scuola Leopardi, abbattuto il gelso secolare: polemiche nel XVII municipio

L'assessore all'Ambiente del XVII municipio Tavani parla di abbattimento "strano" e della mancata applicazione di un "decentramento" sull'igiene urbana

Addio al gelso secolare della scuola elementare Leopardi. Un' "istituzione" del sistema scolastico del XVII municipio, è stata tagliata e sdradicata dal terreno la scorsa settimana. Un vero e proprio sacrilegio per i centinaia di genitori che quella scuola l'hanno scelta anche e soprattutto per il rapporto speciale con la natura.

L'assessore all'Ambiente del XVII Municipio Roberto Tavani critica la decisione sull'abbattimento del gelso secolare all' interno dell'istituto elementare Leopardi avvenuto la scorsa settimana.

"Sul gelso abbattuto non si può parlare di  "messa in sicurezza" ma si deve dire che c'è stata un'eliminazione e non una semplice potatura" -dice Tavani, che prosegue- "tutte le piante del Parco della Vittoria sono monitorate dal Servizio Giardini e l'abbattimento del gelso oggi appare strano perchè sarebbe potuto avvenire anche negli anni passati".

"Noi del Municipio conduciamo già alcune battaglie per tutelare le piante secolari del quartiere e riteniamo giusto che dell'igiene urbana si debbano occupare i singoli municipi".  L'assessore Tavani si sofferma quindi sul mancato "decentramento" comunale e sulle funzioni dei municipi: "Si devono decidere le competenze e le funzioni dei municipi, il "centro" comunale è lontano dai problemi dei cittadini e un decentramento delle funzioni è doveroso perchè il Municipio rischia di diventare una scatola vuota".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Leopardi, abbattuto il gelso secolare: polemiche nel XVII municipio

RomaToday è in caricamento