rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prati Della Vittoria / Piazzale Maresciallo Giardino

Lungotevere Fellini, adesso (dopo 2 anni) c'è anche la targa

E' stata scoperta dal sindaco Gualtieri. Nel maggio 2020 l'ex vicesindaco Bergamo annunciò l'ok della commissione toponomastica al cambio di nome

Ci sono voluti due anni, ma adesso il lungotevere Federico Fellini è una realtà, non solo su carta ma anche su targa. Stamattina, giovedì 30 giugno, il sindaco Roberto Gualtieri, l'assessore alla cultura Miguel Gotor e la presidente del I municipio Lorenza Bonaccorsi hanno ufficialmente inaugurato l'intitolazione di un tratto di lungotevere all'immortale regista riminese, morto nella Città Eterna 29 anni fa. 

Il tratto è quello che va da piazza Maresciallo Giardino a via Roberto Morra di Lavriano, all'altezza del Ponte della Musica, poche centinaia di metri dal parco del Foro Italico e poco più dallo Stadio Olimpico. 

"Roma è orgogliosa di dedicare una parte del lungotevere a Federico Fellini - ha dichiarato Gualtieri -. Un regista unico e straordinario che ha celebrato la Città Eterna esaltandone la bellezza nei suoi film indimenticabili. Con la sua arte, partendo da Cinecittà ha conquistato il mondo e noi non dimenticheremo mai il suo talento e il suo amore per Roma".

L'iter burocratico si era concluso a fine maggio 2020, annunciato dall'allora vicesindaco Luca Bergamo: "Ieri l'altro, 25 maggio 2020 - faceva sapere tramite Facebook - la commissione Toponomastica ha approvato l'intitolazione di un tratto di Lungotevere a Federico Fellini. Scoprire quella targa sarà uno dei momenti belli di questa esperienza di amministratore". Non è accaduto. Otto mesi dopo Bergamo è stato mandato via dall'ex sindaca Virginia Raggi, senza essere riuscito a scoprire la tanto attesa targa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungotevere Fellini, adesso (dopo 2 anni) c'è anche la targa

RomaToday è in caricamento