rotate-mobile
Prati Prati / Piazza Giuseppe Mazzini

Centenario Prati: 1911-2011 ecco il secolo di Prati-Della Vittoria, quartiere in festa

Da oggi a domenica tre giornate di eventi per celebrare i 100 anni del quartiere Prati-Della Vittoria, promossi e organizzati dal Municipio XVII. Piazza Mazzini fulcro dei festeggiamenti

Il quartiere Prati-Della Vittoria compie cent'anni. Era il 1911 quando, per celebrare il cinquantenario dell'unità d'Italia, questa parte della città che si andava espandendo lungo i "prati" di Castello venne scelta per ospitare l'esposizione romana dedicata alle arti e alla cultura. E il luogo centrale delle celebrazioni sarebbe stato proprio nell'odierna Piazza Mazzini (allora chiamata Piazza d'Armi): una gigantesca opera di urbanizzazione permise l'edificazione del nuovo quartiere, laddove all'epoca si arrestava di fatto lo sviluppo della capitale.

Oggi, dunque, per festeggiare il centenario, si torna proprio nella piazza simbolo del quartiere: da venerdì 21 ottobre a domenica 23 si raduneranno centinaia di ragazzi delle scuole medie del comprensorio, dando vita a spettacoli teatrali e di burattini accompagnati dalle musiche dei primi del Novecento. Ci saranno anche le interessanti lezioni sulla storia del quartiere e sui legami tra Prati e l'Unità italiana, tenute dal rettore dell'università Lumsa Giuseppe della Torre e dal professor Luca Birichini della Sapienza. Il Municipio dedica grande attenzione al coinvolgimento delle scuole, invitando gli studenti della media "Belli", e di licei storici come il "Mamiani" e il "Tacito", a raccogliere in famiglia tutte le possibili testimonianze sulla storia del territorio. "Vogliamo dedicare soprattutto ai ragazzi questa festa - dice la presidente del Municipio XVII Antonella De Giusti -, anche perché sono loro a dover coltivare la memoria di questo quartiere. Qui c'è un forte senso di appartenenza e poi Prati ha dato i natali a tanti professionisti e intellettuali apprezzati". Illustri "prataioli" sono infatti i fratelli Muccino, l'attuale presidente provinciale Nicola Zingaretti, il cantautore Francesco De Gregori e lo scrittore Andrea Camilleri.

Oltre agli spettacoli organizzati dagli studenti, nel fine settimana di festa nella piazza a nord delle caserme di Viale delle Milizie ci sarà una mostra fotografica sui volti di chi vive quotidianamente in Prati e delle immagini video sulla storia del quartiere. Ricordando il vecchio gemellaggio con la città di Torino (dove nel 1911 si tenne l'altra esposizione celebrativa dell'Unità), i più golosi avranno anche l'opportunità di gustare delle monete di cioccolata, realizzate col logo dell'Angelo di Castel Sant'Angelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Prati: 1911-2011 ecco il secolo di Prati-Della Vittoria, quartiere in festa

RomaToday è in caricamento