Domenica, 13 Giugno 2021
Prati Prati / Piazza Cavour

Piazza Cavour, dal 24 gennaio nuovo look: le modifiche al traffico

Il 24 gennaio sarà completato il restyling della piazza. Il traffico pubblico e quello privato subiscono alcuni cambiamenti

Nuovo look per piazza Cavour, dove martedì 24 gennaio sarà ultimato il restyling con un nuovo parcheggio sotterraneo e nuovi sensi di marcia. Queste, nel dettaglio, tutte le modifiche alla mobilità pubblica e privata, che subirà una "piccola rivoluzione". Ne dà notizia l'assessorato all'Ambiente del Campidoglio:

TRASPORTO PUBBLICO
I nuovi capolinea dei bus
: Linea 34, capolinea in via Crescenzio (prima di piazza Cavour); Linea 49, capolinea altezza Metro Lepanto (viale Giulio Cesare), deviazione per Metro Ottaviano – via Barletta – viale delle Milizie; Linea 87, capolinea in piazza Cavour (fronte Cinema Adriano, lato giardini); Linea 926, capolinea altezza Metro Lepanto (viale Giulio Cesare), prolungamento per via Cicerone – viale delle Milizie; Linea 990, capolinea in piazza Cavour (prima di via Cicerone, lato giardini).

Linee in transito: per le linee 30 – 130 – 70 – 81 – 186 – 224 – 280 - 492 – 913 – n7 restano invariate le attuali fermate di via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone e via Crescenzio. Viene soppressa la fermata in piazza Cavour (lato Commissariato PS) della linea n6, ma restano invariate le fermate di via Vittoria Colonna e via Cicerone. La linea 280 viene invece deviata sul Lungotevere Marzio, entra in piazza Cavour attraverso via Vittoria Colonna e prosegue per via Cicerone. Resta invariata la fermata di piazza Cavour, fronte Cinema Adriano.



MOBILITÀ PRIVATA
Non è più possibile la circolazione rotatoria attorno ai giardini, ma i tre lati consentono il doppio senso di marcia. Quattro gli accessi a piazza Cavour; da via Vittoria Colonna (doppio senso di marcia), potendo poi proseguire per via Federico Cesi o via Lucrezio Caro o svoltare a sinistra per proseguire sulla piazza e imboccare via Tacito o via Crescenzio; da via Cicerone, con la possibilità di svoltare a destra verso via Crescenzio o a sinistra verso via Ulpiano; da via Crescenzio, invece, si può imboccare il lato della piazza che passa davanti al cinema Adriano o svoltare a destra verso piazza Adriana. Infine, dal Lungotevere si entra a piazza Cavour costeggiando piazza Adriana e potendo proseguire verso il Cinema Adriano. Per una più capillare informazione ai cittadini sono in distribuzione 50.000 cartine pieghevoli con tutte le novità.

ALLEGGERIRE IL TRAFFICO - "La nuova mobilità di piazza Cavour, concordata con il XVII Gruppo della Polizia di Roma Capitale, è stata pensata per alleggerire il traffico di veicoli privati, in modo da renderla maggiormente fruibile a chi decide di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici - afferma Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale -. Una scelta in linea con la politica sulla mobilità dell'amministrazione capitolina e in grado di restituire alla città una storica piazza ancora più bella e vivibile. Con l’occasione, sono stati incrementati i chilometri di percorrenza dei mezzi pubblici, rendendo più efficace l’intermodalità e permettendo di raggiungere anche strade che prima non erano servite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour, dal 24 gennaio nuovo look: le modifiche al traffico

RomaToday è in caricamento