PratiToday

Da Prati l'appello per i platani del centro: "Nel 2016 abbattuti 153 esemplari"

E' la denuncia dell'associazione ecologista Gruppo di Intervento Giuridico Onlus. Il 6 dicembre l'ultimo albero abbattuto in via Gulli

Albero secolare abbattuto in via Gulli

Alberi secolari abbattuti e mai ripiantumati. Nel solo centro storico 153 esemplari sono stati sradicati nel 2016. Parliamo di "un autentico polmone verde in una zona della Capitale congestionata dal traffico veicolare". E' la denuncia dell'associazione ecologista Gruppo di Intervento Giuridico Onlus. Parte dal 6 dicembre, dal rione Prati. 

"Gli addetti del Comune di Roma Capitale hanno tagliato un platano nel bel giardino pubblico di via Gulli, angolo via Faà di Bruno - si legge in un comunicato - a nulla sono valse le rimostranze e le domande di numerosi residenti, così come la specifica richiesta di informazioni ambientali inoltrata (5 dicembre 2016) al Servizio Giardini di Roma Capitale e al municipio I per appurare la natura dell’intervento e le motivazioni. Nessuna informazione preventiva e nessuna risposta".

Poi i dati: "Nel centro storico di Roma sono stati, quindi, eliminati per varie ragioni ben 153 alberi nel solo 2016. Non è dato capire se vi sia la previsione della loro sostituzione, nonostante la legge n. 10/2013 disponga il mantenimento e l’incremento del patrimonio arboreo pubblico delle città. Eppure ancora in questi giorni il livello di polveri sottili PM10 è così elevato a Roma da richiedere sistematici provvedimenti di limitazione del traffico veicolare"

Infine l'appello: "Anche un solo albero è importante, per questo l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, facendosi interprete dei desideri dei residenti, ha chiesto (12 dicembre 2016) al Dipartimento Tutela Ambientale e alla Direzione della Gestione Territoriale Ambientale e del Verde di Roma Capitale, nonché al municipio I la piantumazione di un nuovo platano in sostituzione di quello recentemente tagliato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento