rotate-mobile
Prati Piazza Gentile da Fabriano

Dopo due rinvii, è stato inaugurato oggi il Ponte della Musica

Festeggiamenti per l'inaugurazione del Ponte della Musica che collega il Municipio II e il Municipio XVII. Il nastro dell'opera, lunga 190 metri, è stato tagliato dal sindaco Alemanno

Questa mattina è stato inaugurato il Ponte della Musica, dopo tante polemiche e due inaugurazioni saltate. E' stato il sindaco Alemanno a tagliare il nastro dell'opera che collega lo stadio Olimpico con l'Auditorium. L'inaugurazione si doveva fare il 21 maggio scorso ma poi è slittata. Il sindaco aveva annunciato: "Si farà il 31 maggio; ci siamo presi l'impegno di inaugurare solo opere che funzionano realmente".  Il motivo era legato ad una serie di doghe e assi di legno fallati, provenienti dall'estero.

"Ci sono stati dei problemi dal punto di vista tecnico - aveva sottolineato Alemanno - e per questo sono serviti altri giorni. Per quest'opera abbiamo dovuto risolvere molte questioni tecniche e finanziarie". La cerimonia per il via al Ponte della Musica era stata inizialmente prevista per lo scorso 21 aprile, ma allora era stata rinviata, aveva spiegato sempre l'assessore Corsini perché "gli impegni erano così concentrati, che avremmo riservato a quell'evento uno spazio inadeguato. L'apertura di un ponte a Roma è un fatto storico: l'ultimo risale a decenni fa".

Inaugurazione Ponte della Musica 31 maggio 2011



Un coro di 40 allievi della scuola dell'obbligo è stato coinvolto nel progetto "Opera Education" dell'Associazione Lirica e Concertistica Italiana, a cura del Teatro Olimpico e dell'Accademia Filarmonica Romana. Hanno cantato il "Va, pensiero", tratto dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi, e l'Inno Nazionale di Mameli. Il Ponte, lungo 190 metri, con due archi di 160 metri, è un'opera avviata dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra ed è costata 8 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due rinvii, è stato inaugurato oggi il Ponte della Musica

RomaToday è in caricamento