Domenica, 13 Giugno 2021
Borgo Borgo / Piazza San Pietro

Natale a piazza San Pietro, l'albero di quest'anno è ucraino

Il tradizionale albero di Natale in piazza San Pietro sarà inaugurato il 9 dicembre mentre il presepe sarà visibile dal pomeriggio del 24 dicembre 2011

Il tradizionale albero di Natale è arrivo in piazza San Pietro, accanto al presepe in allestimento. Donato dalla Repubblica dell'Ucraina, l'albero, un abete rosso (Picea Abies) alto 30 metri e mezzo dal peso di quasi cinque tonnellate, con un diametro del tronco di 56 centimenti e una chioma da oltre 700 rami, alcuni dei quali pesano tra i 10 e i 12 kg, viene da Zakarpattya, (Transcarpazia). Per decorarlo ci vorranno 2500 sfere di colore oro e argento e altrettante luci bianche e gialle. L'inaugurazione sarà venerdì 16 dicembre alle 16.30.

Il presepe, invece, fanno sapere dalla direzione dei servizi tecnici del Governatorato vaticano, sarà inaugurato nel pomeriggio del 24 dicembre. L'ambientazione ricostruisce tradizione e scene di vita quotidiana, con un tempio e alcune abitazione, che rimandano all'annunciazione e la presentazione di Gesù al tempio, e un fabbricato con figure femminile che ricordano l'incontro da Maria e Elisabetta. Saranno utilizzati i tradizionali personaggi provenienti dal presepe allestito nel 1842 da san Vincenzo Pallotti nella basilica di Sant'Andrea della Valle. (Fonte Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a piazza San Pietro, l'albero di quest'anno è ucraino

RomaToday è in caricamento