Pigneto Tor Pignattara / Viale A. A. Filarete

Voragine in via Filarete, Palmieri: "La nuova giunta al lavoro per trovare i fondi"

La strada è chiusa al traffico da due mesi a causa di una voragine che si è aperta nell'asfalto. L'ennesimo crollo nell'ex VI municipio e l'ennesimo braccio di ferro tra municipio e Campidoglio per lo stanziamento dei fondi

Dopo via Dulceri e Villa de Sanctis tocca a via Filarete. Da circa due mesi la strada è chiusa al traffico a causa di un cedimento del sottosuolo che ha compromesso anche parte dell’impianto fognario. L’ennesimo crollo nell’ex VI municipio e l’ennesimo braccio di ferro tra municipio e Campidoglio per lo stanziamento dei fondi necessari ai lavori.

Lavori che ad oggi sono ancora in fase preliminare, come ci ha confermato il presidente Giammarco Palmieri: “Abbiamo chiesto al dipartimento Lavori Pubblici i fondi per potere andare avanti con le indagini del sottosuolo - spiega Palmieri - e in buona sostanza ci hanno risposto che non ci sono soldi sufficienti e hanno chiesto a noi di coprire le spese. Ma il municipio non può avere le risorse necessarie per un intervento così complesso. Anche perché - aggiunge il mini sindaco - è vero che via Filarete non può essere considerata viabilità principale, ma è anche vero che riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista intermunicipale e condiziona il traffico di tutto il quadrante sud - est”.

Palmieri assicura però che via Filarete sarà con via Dulceri una delle priorità del suo mandato: “Una volta formalizzata la giunta ci daremo subito da fare per trovare i fondi ed iniziare al più presto i lavori". Lavori che, inutile nasconderlo, andranno per le lunghe: "Mi dispiace per i residenti di via Filarete, così come per quelli di via Dulceri, ma quando ci sono crolli nel sottosuolo non si può intervenire semplicemente ricoprendo la buca. L’analisi deve essere molto attenta per evitare che la soluzione di un problema diventi poi causa di un altro problema. Da quanto mi hanno detto i tecnici la situazione è piuttosto complessa anche se non c’è ancora una stima economica dei danni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine in via Filarete, Palmieri: "La nuova giunta al lavoro per trovare i fondi"

RomaToday è in caricamento