PignetoToday

Nel V municipio arriva l'albo dei volontari del verde: aperte le iscrizioni

La copertura assicurativa sarà a carico del municipio

Il V municipio apre ai volontari del verde pubblico e del decoro urbano. Sul sito dell'ente locale è stato pubblicato il regolamento e la modulistica per le iscrizioni all'albo. "Possono iscriversi cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno e che abbiano compiuto 18 anni di età che intendano prestare la propria opera in modo gratuito e senza scopo di lucro", si legge sul sito.

Le attività dei volontari saranno coordinate dal Funzionario dell'ufficio verde pubblico della direzione tecnica del municipio, in via Perlasca, 39 e riguarderanno la manutenzione del verde orizzontale nel territorio, la potatura siepi e altre forme arbustive di piccole dimensioni, la pulizia aree verdi, piazze e marciapiedi (svuotamento cestini, raccolta rifiuti, ecc.), la manutenzione degli arredi urbani (panchine, cestini, recinzioni, ecc.), il supporto alle iniziative e alle attività per il mantenimento del decoro urbano. Come previsto dal regolamento, la copertura assicurativa sarà a carico del municipio. I volontari potranno richiedere e ottenere, qualora disponibile, anche idonea attrezzatura, comprese pettorine e tesserini identificativi. 

"In questo modo diamo il massimo supporto a chi vuole aiutare a migliorare il territorio, come mai è stato prima", commenta l'assessore all'Ambiente Dario Pulcini. "Ogni rivoluzione parte da noi stessi: possiamo cambiare insieme il volto della nostra amata città, diamoci una mano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento