rotate-mobile
Torpignattara Tor Pignattara / Viale A. A. Filarete

Tor Pignattara, viale Filarete verso la riapertura. Lavori al via a dicembre

Il progetto per il consolidamento del sottosuolo è stato ultimato. I cantieri potrebbero partire tra poche settimane ma restano dei dubbi per i vincoli imposti dal patto si stabilità

Nei primi mesi del 2015, patto di stabilità permettendo, viale Filarete potrebbe finalmente essere riaperta al traffico. Secondo Emiliano Corsi del comitato DifendiAmo Roma il progetto di consolidamento del sottosuolo è stato ultimato e i lavori per il ripristino del manto stradale potrebbero iniziare già a dicembre. "Il Dipartimento - ha dichiarato Corsi - assicura che i lavori potranno essere consegnati all'impresa aggiudicataria nella prima decade del mese di dicembre e saranno ultimati in 50 giorni lavorativi dall'avvio degli stessi".

La strada di Tor Pignattara è chiusa al transito veicolare da aprile 2013 in seguito all'apertura di una voragine. L'ultimo ostacolo per la riapertura sarebbe a questo punto relativo ai vincoli di bilancio imposti dall'Unione Europea. Spiega infatti Corsi. "Purtroppo l'affidamento dei lavori resta subordinato alla sottrazione dello specifico intervento ai noti vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Praticamente siamo appesi ad un filo e l'unico filo di di speranza per i cittadini di Torpignattara è che questi lavori si iniziino nel più breve tempo possibile escludendoli dal vincolo di stabilità. Palmieri e Marino sono avvertiti non ci sono ne scuse ne scusanti, si comportino da amministratori pubblici e non da ragionieri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pignattara, viale Filarete verso la riapertura. Lavori al via a dicembre

RomaToday è in caricamento