rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Torpignattara Pigneto / Via Augusto Dulceri

Via Dulceri: ancora ritardi nei lavori, proteste dei commercianti

Il cantiere è stato consegnato ad Acea la scorsa settimana ma è ancora tutto fermo. Ad aumentare la rabbia dei commercianti la chisura al traffico di via Isidoro di Carace

Nuova puntata dell’epopea di via Dulceri, la strada di Torpignattara chiusa al traffico dal settembre scorso a causa di uno sprofondamento del manto stradale. La situazione sembrava essersi definitivamente sbloccata  lo scorso luglio quando il Municipio ha dato il via ai lavori di riempimento della voragine e stabilito un piano d’intervento che prevedeva la riapertura della strada già a settembre. Secondo la road map, a fine agosto il cantiere avrebbe dovuto esser consegnato ad Acea per il ripristino della condotta, previa riapertura della strada. Se il Municipio ha rispettato i tempi per la consegna (ci riferiamo appunto all’ultima road map), sembra invece che Acea stia ancora tergiversando.

L’inizio dei lavori era infatti previsto per ieri, ma come spiega un commerciante, "anche oggi non si vede nessuno a completare ciò che era stato promesso". Certo, un  ritardo di due giorni nella Capitale è un tempo ragionevole, perfino fisiologico, ma tutto va rapportato all’espasperazione di chi vive in via Dulceri. Una strada chiusa al traffico ormai da un anno, un annus horribilis che ha visto molte delle attività commerciali presenti abbassare le saracinesche e ridotto allo stremo quelle che restano. I tempi insomma sono stretti, perfino i giorni preziosi.  

A peggiorare la situazione ci si è messa anche Italgas che proprio oggi ha iniziato i lavori al gasdotto in via Isidoro di Carace: strada chiusa fino al 6 settembre e via Dulceri sempre più isolata. Un intervento, che suggerisce un residente, poteva forse essere eseguito dopo la riapertura della strada. Ai commercianti di via Dulceri insomma si chiede un ultimo stoico sforzo. Purché sia l’ultimo, perché la corda si sta spezzando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dulceri: ancora ritardi nei lavori, proteste dei commercianti

RomaToday è in caricamento